Si è costituito anche a San Giovanni Rotondo il comitato cittadino per la costituente
Com’è ormai noto il 5 e 6 ottobre scorso si è svolta a Roma la Conferenza programmatica che ha ufficializzata la nascita del nuovo PARTITO SOCIALISTA.
Un partito, come esprime Gavino Angius nel suo intervento, che nasce dalle “primarie delle idee e non delle persone…”.
Una forza riformista, ha chiarito Boselli nella sua relazione, che esiste già in tutti i paesi europei e che rappresenta un recupero della “normalità”..,, l’unica vera ed autentica forza socialista presente in Italia.
Da oggi, quindi, i partiti aderenti perdono la loro singola identità per uniformarsi ai contenuti della costituente e, di riflesso, le segreterie perdono la loro efficacia.
Nasce in questo contesto, come avevamo già preannunciato e dopo aver ampiamente partecipato l’evento alle compagini interessate al progetto, il COMITATO CITTADINO PER LA COSTITUENTE DEL PARTITO SOCIALISTA con sede provvisoria in Via Pigiano n. 26.
Della convention e della costituzione di tale Comitato è stato, naturalmente, informato l’organo referente provinciale, al quale sono stati resi noti anche i nominativi scelti dall’assemblea quali rappresentanti dello stesso: Michele LECCE e Vinicio MERLA, esponenti di spicco di precedenti amministrazioni comunali, Antonio FANIA, Biagio (detto Alessandro) VISCIO, Carmelo (detto Massimo) CHIUMENTO, consiglieri comunali uscenti, e Gabriele DI MAGGIO, Vice Sindaco uscente; coadiuvati da Michele NATALE e G. Pio LALLA per il Coordinamento delle attività.
In relazione a ciò ed in attesa delle successive fasi congressuali e costitutive, questo Comitato si pone quale rappresentante del nascente Partito Socialista nonché primario interlocutore politico a livello locale.
Condividendo il pensiero espresso da Bobo Craxi nel suo intervento, ci piace definire il nostro un “cantiere aperto e non un percorso chiuso, elitario…”, per cui proponiamo un’esperienza in cui ci sia posto per tutti.
A breve sarà organizzata una conferenza aperta a tutta la cittadinanza per illustrare l’identità del nuovo partito e le peculiarità politiche che lo contraddistinguono.
Ci presentiamo in una veste rinnovata attraverso il nuovo simbolo del partito, orgogliosi del grande entusiasmo e partecipazione popolare che ha accompagnato tutto l’iter costitutivo, dimostrato dalle tante adesioni già ottenute, e tantissime ancora ne auspichiamo da qui alla fine dell’anno, soprattutto di donne e di giovani, perché abbiamo fiducia nel futuro e nel carattere innovativo che questo Partito Socialista propone.
Il Comitato Cittadino
Partito Socialista