Esercizi commerciali chiusi e controlli serrati
La Santa Pasqua si avvicina e le belle e soleggiate giornate previste dal meteo potrebbero indurre qualcuno a spostarsi, soprattutto in vista della classica gita fuori porta del Lunedì dell’Angelo.
Il lockdown infatti, allo stato attuale e in attesa di ulteriori proroghe, terminerà proprio giorno13 ed è per questo che stamane il sindaco Michele Crisetti ha firmato l’ordinanza di chiusura degli esercizi commerciali per i giorni di Pasqua e Pasquetta, dando mandato alla Polizia Locale e a tutte le Forze dell’Ordine di verificare il rispetto dell’ordinanza sindacale da parte degli esercenti .
“Considerato che – si legge nell’ordinanza – l’apertura di esercizi commerciali potrebbe indurre la popolazione a spostamenti non strettamente necessari con il conseguente afflusso incontrollato di persone sia presso le strutture di vendita che per le strade, si ordina la chiusura di tutti gli esercizi commerciali per domenica 12 aprile e lunedì 13 aprile, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie e rivendite di giornali”.
D’altra parte nei giorni di Pasqua e Pasquetta la Polizia Locale sarà al lavoro anche per verificare che tutti restino a casa: i cittadini sono, infatti, chiamati ad attenersi a tutte le prescrizioni normative messe in atto per l’emergenza coronavirus, che giustificano gli spostamenti per sole comprovate esigenze di lavoro, situazioni di assoluta necessità ed urgenza o motivi di salute.
La stretta dei controlli in occasione delle festività pasquali servirà a scoraggiare chi, contravvenendo alle disposizioni di contenimento, abbia deciso di spostarsi per il tradizionale pranzo in famiglia o per fare una scampagnata con gli amici o per raggiungere le seconde case al mare o in campagna.
Sarà rinforzata la vigilanza su tutto il territorio comunale, in particolare lungo le arterie in entrata e in uscita dal centro abitato, sia da parte della Polizia Locale che dei Carabinieri.