Venerdì 25 aprile alle ore 16 nella Chiesa di San
Domenica prossima, 27 aprile, è Pasqua per gli ortodossi. Per questa ricorrenza venerdì 25 aprile alle ore 16,00 nella Chiesa di San
L’iniziativa nasce dai Servizi Sociali del Comune di San Giovanni Rotondo che, da tempo, hanno cominciato a tessere un dialogo con gli stranieri che vivono in città. Grande successo ha avuto, ad esempio, la cena che la comunità indiana ha preparato per alcuni rappresentanti della municipalità, tra cui il Commissario Straordinario, dott. Michele di Bari, in occasione delle festività natalizie. Una serata all’insegna della conoscenza delle tradizioni culinarie dell’India, ma anche momento di aggregazione e di condivisione tra la comunità ospite e quella ospitante. Il 13 dicembre i Servizi Sociali hanno incontrato, invece, la comunità albanese e in quella occasione si è discusso prevalentemente dei problemi che gli albanesi si trovano a vivere quotidianamente, legati in modo particolare alla difficoltà a trovare lavoro e, di conseguenza, ai disagi che giornalmente devono affrontare.
“I servizi sociali – ha detto l’assistente sociale Rosa Merla – non hanno obiettivi pastorali; questi dovrebbero appartenere alla Chiesa locale e alle parrocchie che accolgono sui loro territori anche le anime degli stranieri. Da parte nostra ci sono solo tentativi di aiutare i migranti a prendere contatto con le proprie radici culturali dove abitano i valori che fanno bella, buona e vera la vita delle persone, sperando, così, di debellare un forte senso di solitudine, di vuoto esistenziale che spesso attanaglia l’animo di questi nostri fratelli lontani dalla loro terra d’origine”.
Fonte: comunicato stampa Comune San Giovanni Rotondo (FG)