{mosimage}Sabato 5 giugno il primo appuntamento della rassegna letteraria con la scrittrice Alessia Niccolucci
Si aprirà con la presentazione di "Caterina" di Alessia Niccolucci, la rassegna "Passa in libreria!" in programma alla libreria Farhenheit di corso Regina Margherita per tutto il mese di giugno. I tre incontri organizzati in collaborazione con "Il presidio del libro" e l’associazione "Cambio Rotta" vedranno la partecipazione di altri due scrittori. Il primo appuntamento è previsto per sabato 5 giugno alle ore 20 con il terzo romanzo della scrittrice romana Alessia Niccolucci.
"Caterina" è l’ultimo e avvincente capitolo della serie "Donne che parlavano con gli alberi" pubblicato dalla casa editrice Pendragon di Bologna. Alessia Niccolucci, dopo un viaggio lontana da casa, decide di usare la propria penna per "tramandare" la voce delle proprie nonne. Così comincia a raccontare delle donne che hanno fatto la storia della propria famiglia. Donne che dalla metà dell’ottocento fino al novecento hanno tenuto le redini della vita dei propri familiari. Donne che ascoltavano la propria femminilità per portare avanti ogni giorno la vita e "parlavano" con gli alberi per affrontare le difficili sfide della società e della storia. Dal 2007, anno di pubblicazione di "Filomena"(il romanzo che apre la serie), le donne toscane della Niccolucci hanno continuato a parlare per ricordare alle donne di oggi che la femminilità non è un dovere dal quale si possa essere esonerate o sostituite, ma è un dono che bisogna coltivare e assecondare per trarre forza e determinazione.
Nel 2008 viene pubblicato "Giulia e Maria", secondo romanzo che narra le vicende della bisnonna e nonna paterna dell’autrice. E’ del mese di aprile di quest’anno che ha visto la luce "Caterina", la storia di una donna allevata con il senso di colpa per essere nata donna e che, con gli anni, è cresciuta volendo lasciare una traccia indelebile del proprio passaggio su questa terra. Quest’ultimo romanzo si dipana in un cinquantennio ricco di guerre, cambiamenti sociali ed economici che fortemente hanno inciso sul modo di vivere delle donne e del modo di guardare ad esse.
"Donne che parlavano con gli alberi" non sono (i 3 romanzi) solo una testimonianza affettuosa delle proprie radici, ma tracciano un quadro completo e dettagliato della vita nella provincia italiana; come in questi luoghi le donne abbiano pensato e gestito il ruolo di mogli, genitrici e portatrici di "cultura".
Giulia Siena
Nella foto: Alessia Niccolucci