“…Se potrò disporre di alcuni giorni di tempo libero, San Giovanni Rotondo sarà la prima delle mie mete …”
« … per Padre Pio nutro profonda ammirazione e sincera devozione e a Lui spesso rivolgo le mie preghiere. Se potrò disporre di alcuni giorni di tempo libero, San Giovanni Rotondo sarà la prima delle mie mete …» queste le parole scritte nel 1999 dal grande tenore Luciano Pavarotti nella lettera indirizzata all’ora Sindaco di San Giovanni Rotondo in risposta ad un invito a visitare la città del frate stigmatizzato del Gargano.
A rendere noto questo particolare è stato Stefano De Bonis, organizzatore di eventi di San Giovanni Rotondo che, ebbe modo di avvicinarsi e parlare con Pavarotti per aver lavorato come Body Guard durante i concerti di “Pavarotti & Friends”.
Durante una pausa di lavoro – ha riferito Stefano De Bonis – mi presentai al Maestro e gli chiesi se un giorno sarebbe venuto a visitare la tomba di Padre Pio. Pavarotti chiuse gli occhi per circa 10 secondi e mi disse «un giorno verrò». Nel settembre del 1999 consegnai personalmente alla Sig.ra Nicoletta Mantovani una lettera, firmata dal Sindaco Davide Fini, che ufficializzava l’invito a visitare la città. Sicuramente sarebbe stato emozionante vedere Luciano Pavarotti pregare sulla tomba di Padre Pio, ma lo è ancor di più se pensiamo che probabilmente si sono già incontrati.