di Giusy Scarale
Il 2 giugno si terrà nel chiostro comunale la presentazione ufficiale del PD Giovani, nuovo partito di centro sinistra che prende ispirazione al PD nazionale e che nasce da una comune condivisione di ideali e da un’irrefrenabile voglia di essere presenti e attivi nella vita della nostra cittadina.
Ciò che ci prefiggiamo è innanzitutto di lavorare all’interno della sfera giovanile senza mai tralasciare, però, problematiche di maggior peso sui cui forse non potremmo agire concretamente; ma la nostra voce, i nostri “si” e i nostri “no”, li faremo sentire sempre e comunque. Noi non vogliamo riempirci la bocca di incerte promesse, in fondo per adesso non siamo altro che acerbi sognatori con i cuori palpitanti di speranze, ma ciò che ci sentiamo certi di annunciarvi, fin da ora, sono l’entusiasmo e l’onestà che accompagneranno ogni nostra proposta o evento.
Oggi è per me motivo di grande orgoglio poter annunciare la nascita ufficiale di questo “piccolo partito”. Fin da quando ero bambina, infatti, sognavo di cambiare il mondo e con gli occhi di chi si era appena affacciato alla vita, questa impresa da supereroi sembrava così facilmente concretizzabile! Ma orami sono cresciuta, e, a differenza di quando ero alta poco più di mezzo metro, ho acquistato la consapevolezza che non posso farlo da sola.
Così il PD Giovani diventa, per me e per tutti i suoi componenti, l’inizio di una nuova realtà. Una realtà che cercheremo di rendere migliore senza mai farci condizionare da NESSUNO! Proprio per ovviare al problema della strumentalizzazione abbiamo pensato di istruirci attraverso incontri e congressi con esperti.
Quando sarà il momento di prendere decisioni, lo faremo autonomamente. Vi aspettiamo dunque numerosi il 2 giugno presso il chiostro comunale., non mancate! Seguiremo insieme l’inizio di una nuova era.
Giusy Scarale
Membro del coordinamento PD Giovani