Martedì 22 maggio tutti a Foggia per accogliere la carovana antimafia di Libera
Melissa Bassi, 16 anni. Questa è la ragazza morta che con le altre sei studentesse gravemente ferite frequentava la scuola Morvillo-Falcone di Brindisi. Questa mattina alle ore 7,45 un ordigno rudimentale collegato a un timer, una bomba è esplosa, con evidente strategia omicida, davanti a quella scuola impegnata nel diffondere la cultura antimafia e della legalità. La mobilitazione spontanea in tutta Italia ha visto i ragazzi reagire a questa tragedia, l’ennesima che si ripete come un ritornello in tutti i momenti di grave crisi che affliggono la storia degli italiani.
Proprio in questi giorni a Mesagne, vicino Brindisi, un altro grave attentato ha coinvolto il responsabile del locale comitato anti-raket. E a Brindisi, questa mattina, era attesa la carovana antimafia organizzata dall’associazione Libera.
Vogliamo in questo momento di comune riflessione esprimere solidarietà alle ragazze della scuola e a tutta la comunità brindisina. Vogliamo condividere un minuto di silenzio per ricordare ciò che è accaduto a Brindisi, invitando tutti a portare nelle proprie scuole un fiore per coprire questo terribile odore di morte, perché con la bomba di Brindisi e lo scempio di quelle studentesse, nessuno può pensare di uccidere le nostre vite di ragazze e ragazzi. Noi siamo il futuro, siamo i talenti di questa nostra Regione, di questo nostro martoriato Paese. Non saranno queste o altre bombe a piegare la forza e il cammino di legalità intrapreso anche nella nostra Regione. Nonsaranno le bombe a fermare la nostra continua ricerca di cambiare il sistema finanziario che specula sulle nostre vite e sul nostro futuro.
Invitiamo tutte le ragazze e i ragazzi il 22 maggio a Foggia per accogliere la carovana antimafia.
Le ragazze e i ragazzi sangiovannesi