Da Monte Sant’Angelo a San Giovanni Rotondo: il Cammino per la via degli Angeli
Nel pomeriggio e nella notte tra il 30 giugno ed il 1° luglio, giorno delle dedicazione delle Chiese di Santa Maria delle Grazie e di San Pio, prenderà il via la seconda edizione del Perdono del Gargano.
27 chilometri di cammino penitenziale per la via degli Angeli: un percorso che partirà dalla grotta dell’arcangelo Michele e giungerà alla chiesetta antica del convento in cui visse Padre Pio.
La chiesetta antica di Padre Pio è stata testimone privilegiata della santità di Padre Pio che qui ha operato attraverso il suo ministero sacerdotale, soprattutto nel sacramento della Riconciliazione. Dal 30 ottobre 2002, con decreto della Penitenzeria Apostolica che concesse l’Indulgenza Plenaria perpetua, è diventato un luogo di misericordia, di riconciliazione e di pace per tutti coloro che come pellegrini hanno pregato ed hanno chiesto, per intercessione di San Pio e di tutti i santi, di essere perdonati e sollevati dai propri peccati.
Il cammino per la via degli Angeli, è uno degli appuntamenti della più articolata iniziativa denominata “Perdono del Gargano” ed è stato organizzato dai frati cappuccini di San Giovanni Rotondo come un vero e proprio pellegrinaggio per condurre i fedeli, attraverso un percorso fisico impegnativo che evoca un altrettanto impegnativo percorso interiore per vivere il Perdono del Gargano attraverso l’esperienza della riconciliazione e lucrare l’indulgenza plenaria.
“Vinci il male con il bene” sarà il tema di quest’anno e don Maurizio Patriciello, parroco della chiesa di San Paolo Apostolo a Caivano, popoloso comune della città metropolitana di Napoli, ricompreso nella zona della famigerata “Terra dei fuochi”, porterà la sua testimonianza.
L’evento partirà il 30 giugno alle 14.00 dalla Basilica di San Michele Arcangelo, dove il rettore, padre Ladislao Suchy, presiederà il rito della consegna dello spadino di san Michele.
Alle 15.30, presso l’auditorium annesso alla basilica, don Maurizio Patriciello si intratterrà con i fedeli per un momento di riflessione durante la conferenza sul tema “Combattere il male con il bene”. Subito dopo i pellegrini si metteranno in cammino verso San Giovanni Rotondo.
L’arrivo presso la Chiesa Antica, dove San Pio celebrava la Santa Messa, è previsto in nottata.
Alle ore 23.00, in piazza dei Martiri (dinanzi al Palazzo Municipale), i pellegrini saranno accolti dal sindaco di San Giovanni Rotondo, prof. Michele Crisetti, poi riprenderanno il pellegrinaggio verso il sagrato antistante la chiesetta antica di Santa Maria delle Grazie dove, saranno accolti dal rettore del Santuario, fr. Francesco Dileo. L’apertura della porta della piccola chiesa conventuale darà inizio al Giorno Giubilare.
A seguire don Maurizio Patriciello presiederà la Celebrazione Eucaristica di ringraziamento nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Il 1° luglio, giorno del sessantesimo anniversario della consacrazione della chiesa grande di Santa Maria delle Grazie (eretta santuario diocesano con decreto dell’arcivescovo di Manfredonia, mons. Valentino Vailati, dell’8 dicembre 1973) e del quindicesimo anniversario della consacrazione della chiesa progettata da Renzo Piano e intitolata a san Pio da Pietrelcina, padre Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, presidente di Casa Sollievo della Sofferenza e direttore generale dei Gruppi di preghiera di Padre Pio, alle ore 11.30, presiederà la solenne Concelebrazione Eucaristica nella chiesa-santuario di Santa Maria delle Grazie. Seguirà una processione penitenziale verso la chiesetta antica per lucrare l’indulgenza plenaria.
Sempre nel santuario di Santa Maria delle Grazie, alle ore 18.00, l’arcivescovo di Ferrara – Comacchio, mons. Gian Carlo Perego, per sette anni (dal 2002 al 2009) vicedirettore della Caritas nazionale e per otto anni (dal 2009 al 2017) direttore generale della Fondazione “Migrantes”, presiederà la santa Messa.
Info e iscrizioni al Cammino penitenziale sulla via degli Angeli
- 0882/417500
- pagina Facebook “Accoglienza Giovani Padre Pio”
Tutte le Celebrazioni Eucaristiche del “Pellegrinaggio del Gargano” saranno trasmette in diretta da Padre Pio TV (LCN 145 del digitale terrestre, 445 di TivùSat e 852 di Sky); la conferenza di don Maurizio Patriciello sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook “Accoglienza giovani Padre Pio”.