Lunedì 23 aprile un incontro promosso dal PD
Sarà Loredana Capone, assessore regionale al turismo e alla cultura, l’ospite d’onore del convegno dal titolo “Piano strategico del turismo: idee, sogni, opportunità” che si terrà lunedì 23 aprile alle ore 19.30 nel chiostro comunale ‘F.P. Fiorentino’.
L’incontro, organizzato dalla locale sezione del Partito Democratico, vedrà la partecipazione del capogruppo PD in consiglio regionale Paolo Campo. A introdurre i lavori il segretario sezionale Matteo Masciale.
L’assessore Capone illustrerà le linee guida di Puglia365, che vede coinvolti operatori del settore, enti locali, associazioni datoriali e sindacali, stakeholder, opinion leader locali, Università, GAL e MIBACT.
Un processo corale che ha portato alla costruzione di una nuova visione condivisa del turismo in Puglia.
Sei i temi di discussione sul tavolo di Puglia 365: prodotto, promozione, innovazione, infrastrutture, accoglienza e formazione.
Il turismo in Puglia cresce: nel 2016 hanno scelto la nostra regione 3.7 milioni di turisti, con un +8,4% di arrivi totali e un +6,7% di presenze; meglio gli arrivi dall’estero +16,2% (rispetto all’8-10% degli anni precedenti). Nonostante ciò la regione con i suoi quasi mille km di costa non conquista interessanti posizioni nella graduatoria delle destinazioni nazionali.
È anche vero però che la Puglia, grazie alle sue cattedrali, al suo mare bellissimo, e al sole tutto l’anno, è diventata ormai un brand riconosciuto e celebrato dalle più importanti riviste del settore. Un risultato questo sicuramente riconducibile anche al marketing nel settore cinematografico e agli investimenti realizzati dalla Regione Puglia in questi ultimi anni in tema di promozione turistica.
Al turista, prima ancora dell’offerta di qualità si deve offrire anche il mezzo di trasporto col quale arrivare in questa regione. Tema più che mai al centro del dibattito provinciale con il Gargano ancora frenato dalla mancata apertura dell’aeroporto Gino Lisa di Foggia, che permetterebbe un ingente incremento di presenze sul Promontorio.