C’è una zona del nostro paese che sembra diventata terra di nessuno: piazza Pasquale Dragano
I Residenti nel quartiere hanno paura ad attraversarla a causa della totale assenza di illuminazione: difatti molti lampioni sono stati rotti dai vandali che a tutte le ore del giorno e della notte sono i padroni incontrastati della piazza, tanto è vero che nel quartiere gli schiamazzi e le urla sono la colonna sonora della giornata.
L’immondizia predomina sulle aiuole e sulle mattonelle della piazza; il parco giochi, o quel che ne resta dopo le devastazioni, è diventato un ammasso di ferraglie pericoloso per i bambini ed ormai ha la funzione di latrina per i cani che si rincorrono tra vetri rotti e cartacce.
La fontana appena installata è stata dapprima privata del rubinetto ed ora è desolatamente in posizione orizzontale e sta là inerte, quasi sconfitta dalle angherie dei teppisti.
L’inciviltà dei frequentatori è affrancata dalla totale mancanza di vigilanza ed è protetta dall’oscurità permanente che avvantaggia le scorribande dei malintenzionati oltre ad incupire l’umore degli abitanti del quartiere che non hanno così la possibilità di stazionare tranquillamente nella piazza che, nelle ora serali, è completamente buia e versa in condizioni igieniche pietose.
Il locale circolo di Rifondazione Comunista è ormai 4 anni che svolge la propria settimana di festa in piazza Dragano nel tentativo di riqualificare e valorizzare tutta la zona, che nel restante periodo dell’anno si trova abbandonata a se stessa, quando invece sarebbe uno dei pochi luoghi del paese adeguatamente attrezzato per pubbliche manifestazioni, oltre a svolgere le normali funzioni di parco rionale.
Fin quando la piazza dovrà restare abbandonata?
Circolo di Rifondazione Comunista Luigi Pinto
San Giovanni Rotondo