L’appello di Francesco Mangiacotti a cittadini e istituzioni
Francesco Mangiacotti, coordinatore regionale del partito Rivoluzione Ecologista Animalista, lancia un appello per la risoluzione dell’annoso problema del randagismo ma soprattutto si fa portavoce di una campagna di sensibilizzazione per promuovere una raccolta di coperte, cucce, cibo o donazioni per il sostegno degli animali che vagano in città e nelle periferie e sono accuditi dai volontari.
Amanti degli animali chi vi scrive è il coordinatore regionale per la Puglia del partito animalista REA.
La nostra città spesso vien accostata alla parola “ ACCOGLIENZA” e la stessa richiede il costante impegno ed esempio da ogni cittadino di San Giovanni Rotondo.
Il fenomeno del randagismo e degli animali vaganti in città e nelle periferie è un fenomeno in costante crescita, per il quale ogni organo competente, nonché tutti i volontari e associazioni non possono trascurare o meglio ancora, devono far sì che le forze si uniscano per lavorare in simbiosi.
Da elementi di mia conoscenza, molte famiglie hanno con loro un animale domestico, da questo si può dedurre che chi ha un gatto o un cane ha un altissimo e spiccato senso dell’accoglienza e dell’AIUTARE”.
Mi permetto con senso di responsabilità e di speranza di chiedere alle tantissime famiglie o anche singolarmente, che si contribuisca alla più grande campagna di sensibilizzazione, per poter porre fine e al randagismo e nel dare un riparo e un tetto a ciò che fa parte del nostro pianeta gli “ANIMALI”.
Non vi nego che le difficoltà sono innumerevoli, ma non per questo mi demotivano a cercare una soluzione idonea e che tocchi la sensibilità e delle figure preposte e dei semplici cittadini.
Come coordinatore regionale Puglia sto chiedendo di istituire un tavolo tecnico per la soluzione del problema randagismo ed a tutt’oggi non vi è stata data nessuna risposta, dagli organi invitati e preposti per la tutela degli animali.
Qualcosa si sta muovendo tra i semplici volontari, ma non basta, anzi son qui a chiedervi che tutte le forze si uniscano, vedi i tantissimi volontari e associazioni che stanno prodigando da anni, dando anima corpo e denaro.
Per il resto e non per ultimo son qui a chiedervi, che chi volesse in qualsiasi modo rendersi utile, sotto qualsiasi forma, sarà a tutto beneficio degli animali.
Donazioni, coperte, cucce, cibo, tutto ciò che ritenete e che tocchi la vostra sensibilità, può essere utile.
Mi permetto di riportare una frase di San Francesco:
“Se avrai uomini che escluderanno qualsiasi creatura di Dio dal rifugio della compassione e della pietà, avrai uomini che tratteranno allo stesso modo i loro simili umani”.
Coordinatore Regionale Puglia REA Francesco Mangiacotti