Al via il progetto “Torniamo a scuola a piedi”
Il prossimo 12 maggio, nell’ambito della Campagna bike to scool, il Circolo “Lo Sperone” di San Giovanni Rotondo promuoverà la prima iniziativa del progetto “Torniamo a scuola a piedi” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Melchionda-De Bonis”; il progetto avrà durata biennale e coinvolgerà le classi della scuola primaria.
Nel corso della mattinata saranno realizzate riprese video (nell’orario di entrata e di uscita delle scolaresche), per documentare i principali problemi di viabilità pedonale e veicolare nell’area del plesso scolastico della Melchionda (Viale Kenedy). Inoltre sarà monitorata la qualità dell’aria con i sensori messi a disposizione dallo studio del professor Francesco Di Cosmo, e una misurazione dell’inquinamento acustico con la strumentazione dello Studio Medra del dr. Bartolomeo Dragano.
I volontari soci del Circolo “Lo Sperone” saranno presenti con un banchetto informativo per illustrare il progetto e per comprendere i comportamenti sullo stato della mobilità, sugli spostamenti a piedi, in bici e/o trasporto pubblico, mentre il personale docente distribuirà un questionario alle famiglie per conoscere le loro preoccupazioni e la loro disponibilità a diventare famiglie e alunni “PiediBus”. La scuola Melchionda vanta la presenza anche di una “Classe per l’Ambiente”, che sarà parte attiva del programma.
«Parlare di mobilità sostenibile vuol dire non solo ridurre traffico e smog, ma anche creare le premesse per un concreto miglioramento della qualità della vita urbana di tutti, a cominciare dai bambini» – è la riflessione di Gianfranco Pazienza, Presidente del Circolo “Lo Sperone”, che punta molto su questa iniziativa finalizzata a proporre una mobilità alternativa più rispettosa dell’ambiente, focalizzando l’attenzione sulle cattive abitudini che producono inquinamento.