Proprietà medicinali e naturali di una delle piante più antiche: il rosmarino
Il mondo delle piante, nel complesso, offre rimedi e indicazioni adatte a fornire ed trasmettere relax al nostro organismo, sottoposto quotidianamente a sforzi immensi.
Infatti, vi sono le cosiddette “piante del benessere” ,le quali ci vengono incontro: soluzioni che possono offrirci sollievo da stress, stanchezza, problemi di concentrazione e cali di umore, per ritrovare l’energia di cui necessitiamo.
Appartiene a questa categoria il rosmarino, una delle piante aromatiche e balsamiche più antiche, già nota presso Greci ed Egizi (che lo ritenevano addirittura simbolo di immortalità) e particolarmente importante per i suoi effetti naturali benefici in quanto depurativi ed antiossidanti.
Per sue le proprietà terapeutiche, si afferma che il rosmarino migliora la circolazione sanguigna e sia ristabilizzante per la resistenza dei capillari fragili. I componenti del rosmarino agiscono sia dall’ interno sia dall’ esterno con effetti intensi, stimolanti ed energetici. Si dimostra una pianta ricchissima di olio (antibatterico e fungicida) responsabile delle caratteristiche aromatiche, costituito essenzialmente da pinene, conforene, limonene, flavonoidi, acidi fenolici, tannini, resine, canfora e acido rosmarinico. Grazie ai suddetti potenti antiossidanti come i flavonoidi, il rosmarino riequilibra e disintossica il fegato, l’organo che risente maggiormente delle tensioni e dello stress. Per questo gli effetti del rosmarino sono profondi e duraturi e si riflettono su tutto l’organismo, incluse le ghiandole surrenali. Ha proprietà astringenti dovute al tannino per cui è utile per i problemi di diarrea e riducono il flusso mestruale se troppo abbondante. E’ efficace nei casi di meteorismo e dei disturbi intestinali.
Le proprietà deodoranti, tonificanti e purificanti del rosmarino, hanno fatto sì che questa pianta venisse utilizzata anche in cosmetica: utile soprattutto in caso di pelle grassa e soggetta ad inestetismi frequenti (punti neri, brufoli).
In aromaterapia è usato per migliorare la memoria, per la depressione e per alleviare l’emicrania. L’infuso di rosmarino e salvia è ottimo per il mal di gola.
Tra le raccomandazioni c’è da evidenziare che come tutte le piante stimolanti, il rosmarino va usato con attenzione in caso di pressione alta, di insonnia e in gravidanza.
Federico Fabrizio