La Frassati debutta nella Poule Promozione con il piede giusto
Colpo grosso della Frassati, capace, nella gara d’esordio della seconda fase del campionato regionale di prima divisione valevole per il salto di categoria, di battere a domicilio la polisportiva Cellamare, squadra assai solida ed attrezzata.
Servivano testa cuore e gran voglia di vincere di tutti i componenti agli ordini di coach Radeglia e 40 minuti di vera battaglia agonistica su un campo ai limiti della praticabilità per portare a casa l’importantissima vittoria, e così è stato.
La squadra di casa, composta da giocatori esperti e di categoria superiore, affonda i colpi sulla fisicità e la difesa a tutto campo, ma la grandiosa determinazione di Vaira (47) consente di tenere la gara in equilibrio (39-41 al riposo lungo).
Stesso canovaccio nel resto della gara, che arriva così ad essere ad alto rischio sconfitta per la Frassati, che decide invece di iniziare una splendida cavalcata: Ricco (5) e Lauriola (16) lottano con orgoglio sotto canestro come su un ring, serrano le fila e non crollano.
Poi sale in cattedra Di Cosmo (14) che dirige e trascina i compagni sino a realizzare un parzialone che mette gli avversari alle corde.
La vittoria è succulenta (82-90), gli ultimi secondi della partita sono da cuore e batticuore con i falli sistematici vanificati dalla voglia matta di portare a casa il risultato pieno ed il primo successo nei playoff.
Nel concitato finale, con la tensione alle stelle, i ragazzi di Radeglia riescono anche ad essere più forti di qualche inutile scorrettezza degli avversari.
Suona la sirena finale ed esplode la gioia della Frassati, con tutti i ragazzi che corrono ad abbracciarsi al centro del campo.
Naturalmente soddisfatto il tecnico sangiovannese, stremato anche fisicamente a fine gara: «Questa vittoria è importantissima sotto il profilo psicologico, perché ci fa capire che il gruppo c’è ed ha ancora tanto da dare nelle prossime gare previste dalla seconda fase. Era una partita a nervi scoperti per noi in quanto, dopo aver disputato una splendida cavalcata per quasi un intero torneo nella prima fase, temevo un nervosismo pericoloso dei miei. Abbiamo iniziato nel miglior modo la seconda fase».
Sull’andamento della gara Radeglia sottolinea: «Siamo partiti male e con poca lucidità in attacco, poi abbiamo cambiato atteggiamento, abbiamo ingranato la marcia vincente riuscendo a restare sempre in equilibrio con il risultato per poi dare la zampata decisiva negli ultimi minuti della gara, nonostante qualche possesso di troppo sbagliato ingenuamente. Abbiamo sofferto, soprattutto qualche scorrettezza di troppo, ma abbiamo offerto una bella prova di carattere».
Adesso si riapre il cantiere Frassati, con quali ambizioni presto si vedrà.
Domenica 9 aprile alle 18.30 seconda gara della Poule Promozione: si gioca in casa contro il Bitritto.
GoFrassatigo!
Basket/1ª divisione
Tabellini
Squadra:
- Gorgoglione R. 4
- Gorgoglione F.
- Ciuffreda M. 2
- Vitulano A.*
- Di Cosmo G.* 14
- Ricco A.* 5
- Vaira M.* 47
- Ventrella 2
- Fini G.
- Lauriola M.* 16
Allenatore: Radeglia
Parziali:
- 13-13
- 26-28 (39-41)
- 21-22 (60-63)
- 22-27 (82-90)