Premiazione del 1° Concorso Internazionale di Poesia di “Kalé”
“Poesiando”, il Primo Concorso Internazionale di Poesia giunge alla fase conclusiva.
Il Concorso era stato indetto lo scorso Febbraio dall’associazione culturale “Kalè”, su iniziativa del Presidente Lio Fiorentino, e ha visto la partecipazione di un centinaio di poeti, nazionali e internazionali, con oltre 200 liriche in gara.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 10 giugno a Palazzo di Città, con inizio alle 17.30 presso il Chiostro F.P. Fiorentino.
Numerosi gli autori finalisti per ciascuna delle tre categorie in cui era articolato il concorso:
-
- poesia a tema libero in lingua italiana;
- poesia religiosa;
- poesia a tema libero riservata a giovani autori (età di accesso fino a 18 anni).
La giuria assegnerà anche tre “Premi speciali” ad altrettanti partecipanti e tre “Premi Speciali alla cultura” per tenere vivo il ricordo di tre grandi poeti della nostra città: Giovanni Scarale, Michele Capuano e Francesco Paolo Fiorentino.
L’associazione Kalè, nonostante la giovane età, non è nuova ad iniziative culturali e in poco più di un anno dalla sua istituzione (marzo 2016) ha promosso numerose attività per incoraggiare l’arte in ogni sua forma: poesia, letteratura, teatro, musica, cucina…
Ricco il curriculum che ha all’attivo già numerose iniziative.
Prime in ordine di tempo “Dolci rime”, rassegna di poesie estemporanee con degustazione di prodotti tipici apulo-umbro-campani, e “Le lune di Kalé”, rassegna di poesie itineranti nel centro storico di San Giovanni rotondo con declamazione di liriche di poeti locali, a cui hanno fatto seguito le iniziative per il trentennale della scomparsa di Francesco Paolo Fiorentino, con reading di poesia e la presentazione della raccolta di liriche inedite “Versi sotto la pioggia”.
Su iniziativa dell’associazione Kalè, lo scorso 8 aprile, è stata istituita la “1ª Giornata mondiale della Poesia“, per l’occasione fu piantato un albero, emblema di vita e di pace, segno tangibile dell’unione e della fratellanza che da sempre caratterizzano la poesia, nonché simbolo del gemellaggio culturale della città di Eboli e San Giovanni Rotondo.
Degno di nota, infine, il coinvolgimento delle giovani generazioni e degli studenti nel percorso culturale promosso dall’Associazione, attraverso attività espressamente rivolte ad un pubblico giovane, dove si inseriscono il laboratorio di scrittura creativa rivolto alle classi quarte e quinte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Dante-Galiani e la, già citata, “1ª Giornata mondiale della Poesia” che ha coinvolto gli studenti di tutte le scuole elementari.
Ma le attività culturali di Kalè non si fermano qui…sono infatti tanti gli appuntamenti estivi in progetto ai quali i componenti dell’Associazione stanno lavorando.