Question Time venerdì 12 luglio
Al sig. Presidente del Consiglio Comunale
di San Giovanni Rotondo
– sede –
Interrogazione n° 1
I sottoscritti consiglieri comunali appartenenti al Gruppo “Agire Insieme – Uniti per San Giovanni”, premesso:
– che con missive prot. al n. 16354 del 14 giugno 2010 e 16729 del 17 giugno 2010 alcuni soggetti privati hanno comunicato a codesta Amministrazione comunale la disponibilità a rilanciare l’opera musicale “Actor Dei”, mediante rappresentazione dell’opera e/o acquisti di dvd, versando parte dell’importo al Comune, definendo termini e modalità di un’eventuale rapporto contrattuale , considerato che il Comune è titolare di una determinata quota relativa al diritto di utilizzare economicamente in ogni forma e modo la predetta opera musicale;
– che anche nei mesi scorsi uno degli interessati Dott. Nicola Russi attraverso incontri tenuti con il Sindaco e altri componenti dell’Amministrazione comunale tra cui il sottoscritto Antonio Pio Cappucci che vi ha preso parte su invito del Sindaco, ha rinnovato la propria disponibilità ad effettuare investimenti promozionali sul prodotto musicale, anche mediante acquisto dei dvd, trasmettendo agli uffici di questo Comune documentazione amministrativa diretta a formalizzare condizioni e termini dell’accordo.
Tanto premesso,
interrogano
al Sindaco e/o l’Assessore delegato a riguardo, chiedendo se è intenzione dell’Amministrazione comunale dare seguito a tali iniziative che consentirebbero di fare fronte alla situazione di mancati introiti per il nostro Comune pari ad euro 950.000,00 circa.
Interrogazione n° 2
I sottoscritti consiglieri comunali appartenenti al Gruppo “Agire Insieme – Uniti per San Giovanni”, premesso:
– che in data 27 luglio 2012 veniva pubblicato l’avviso relativo al “Bando di Concorso per la concessione in diritto di superficie in favore di cooperative edilizie di aree destinate alla costruzione di edilizia economica e popolare”;
– che la scadenza del medesimo avviso prevista per il 24.09.2012 veniva prorogata di altri quindici giorni, atteso che con determina dirigenziale n. 1175 del 20.09.2012 veniva rimodulato il lotto n. 7;
– che a distanza di un anno dalla pubblicazione dell’avviso, non risulta ultimata la relativa procedura;
Tanto premesso
interrogano
al Sindaco e/o l’Assessore delegato a riguardo, chiedendo di conoscere quali sono i motivi e le circostanze che hanno determinato e continuano a determinare un ritardo considerevole per la conclusione dei lavori da parte della Commissione preposta alla valutazione delle istanze pervenute.
Interrogazione n° 3
I sottoscritti consiglieri comunali appartenenti al Gruppo “Agire Insieme – Uniti per San Giovanni”, premesso:
– che con delibera di Consiglio Comunale n. 95 del 10.07.2012 sono state approvate il nuovo schema di convenzione e il nuovo regolamento per consentire un migliore funzionamento della Commissione Locale per il Paesaggio in forma associata con il Comune di Monte Sant’Angelo già autorizzata con delibera del Commissario Straordinario n. 32 del 08.02.2011;
– che in particolare venivano disciplinate anche la composizione, nomina e durata, prevedendo tra l’altro che la Commissione esprime parere obbligatorio e vincolante nel procedimento per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica;
– che diversi tecnici per conto dei committenti hanno segnalato riunioni sporadiche della Commissione con conseguenti ritardi nell’esame e istruttoria delle pratiche, oltre che pareri discordanti in ordine al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica per i condoni edilizi che in alcuni casi sarebbe stata negata ed in altri identici rilasciata;
Tanto premesso
interrogano
al Sindaco e/o l’Assessore delegato a riguardo, chiedendo se è possibile che laddove difettano i presupposti per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica, tale evenienza potrà essere ravvisata all’inizio dell’istruttoria, così evitando ai committenti di dover anticipare altri costi legati alle altre autorizzazioni e al prosieguo del procedimento.
San Giovanni Rotondo, 4 luglio 2013
Antonio Pio CAPPUCCI
Salvatore PALLADINO