L’ex Premier trionfa nella nostra città
Con Giorgia Meloni, prima Premier donna ‘in pectore’ dopo il voto di ieri, l’altro vincitore di queste politiche è senza dubbio Giuseppe Conte. A lui il merito di aver risollevato dalle ceneri un morente Movimento 5 Stelle, portandolo al 16%, risultato insperato fino a qualche settimana fa.
Nella nostra città Conte fa il pieno di consensi con 7372 voti alla Camera e 7047 al Senato (circa il 59%).
Staccatissimi gli altri partiti: Fratelli d’Italia 10,64%, PD 9,5%, Forza Italia 6,52%, Lega 5,55%. Non sfondano nemmeno i due candidati locali, Marianna Natale e Michele Del Sordo.
Entusiasta il commento della portavoce del M5S in consiglio comunale Nunzia Palladino: ” La campagna elettorale del nostro leader Giuseppe Conte ha mosso cuore e cervello nei cittadini, non solo del nostro paese, ma dell’intera Capitanata e della Regione Puglia. E’ stata appassionata e coinvolgente, ma, nello stesso tempo, lucida e ricca di contenuti morali, sociali, economici, sempre dalla parte dei cittadini. E da parte dei cittadini la risposta è stata altrettanto forte, decisa, convinta: il M5S è il partito che incarna la voglia di riscatto, la voglia di futuro; è un partito schierato, inequivocabilmente, dalla parte dei più deboli, un partito che ama il suo leader perché riconosce in lui tutte le qualità di uno statista il cui unico scopo è quello di lasciare ai nostri figli un mondo migliore“.
Un risultato più che prevedibile (forse non in queste proporzioni) per l’ex Premier, sangiovannese d’adozione, protagonista qualche settimana fa di un affollatissimo comizio in Piazza dei Martiri. A lui il compito di guidare, assieme ad un PD in via di rifondazione, l’opposizione in Parlamento.