COMUNICATO STAMPA COMUNE DI SAN GIOVANNI ROTONDO
Continua l’azione incessante di contrasto all’illegalità da parte dell’Amministrazione Comunale. Fin dal suo insediamento, infatti, l’Amministrazione guidata dal Sindaco Luigi Pompilio ha fatto della lotta a tutte le forme di abusivismo uno dei capisaldi dell’azione di governo della città.
Il plauso dell’Amministrazione va al Comandante della Polizia Municipale Antonio Acquaviva il quale negli ultimi giorni, con gli uomini del Comando, ha portato a termine una importante serie di azioni di contrasto all’abusivismo edilizio e commerciale.
Nel periodo che va dal 17 al 22 marzo 2012, nel corso di specifici servizi finalizzati ad un’attività di tutela dell’ambiente e del territorio, gli agenti della Polizia Locale dei Nuclei operativi Polizia Edilizia-Forestale e Ambientale, hanno sottoposto a sequestro preventivo, e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, n° 5 (cinque) manufatti realizzati abusivamente in zona agricola, deferendo i responsabili presso la competente Autorità Giudiziaria ed Amministrativa.
Particolare attenzione è stata riservata, altresì, all’attività di contrasto di reati contro l’igiene e sanità pubblica. Difatti, nel corso di servizi organizzati al fine di prevenire e reprimere attività abusive di tipo commerciale, il Nucleo specializzato ha operato il sequestro di mitili (cozze) prive delle prescritte etichette riportanti la tracciabilità e la genuinità del prodotto, tanto da richiedere l’intervento del personale medico del Servizio Veterinario che, dopo un’attenta verifica, ne disponeva l’immediata distruzione. Al commerciante, F.D. di San Severo, veniva contestata e notificata una sanzione pecuniaria di € 5.000.
“Colgo l’occasione per invitare i cittadini – ha dichiarato il Sindaco Pompilio– a desistere dall’acquisto di prodotti alimentari venduti in forme precarie e prive dei requisiti igienico-sanitari”.
Gli agenti, infine, sono stati impegnati a rilevare un rocambolesco incidente stradale, avvenuto il 21 marzo alle ore 18.30, provocato da una vettura proveniente da via Crisetti che invadeva la carreggiata di Viale Cappuccini. Dopo aver divelto una panchina, l’auto proseguiva la sua marcia superando un terrapieno dal dislivello di 5 metri, arrestando la sua corsa nella sottostante via Santa Chiara contro un’altra autovettura ivi parcheggiata. Il sinistro poteva avere risvolti ben più gravi per l’incolumità dei numerosi fedeli in uscita dalla parrocchia di San Francesco. Sul posto è inoltre intervenuta un’ambulanza del 118 che ha sottoposto alle cure del caso il conducente del mezzo, P.C. di 84 anni, giudicandolo guaribile in 10 giorni.