A caccia di stelle tra i ruderi dell’antico Castel Bisanum
Un sabato sera in compagnia delle stelle tra i ruderi dell’antico Castel Bisanum dove i nostri avi si riunirono per fondare l’attuale San Giovanni Rotondo.
Occhi puntati verso il cielo per osservare costellazioni, stelle o semplicemente uno scintillio, lontano dalle luci del centro, passando per la “crucicchia” e diretti verso un luogo suggestivo a due passi da casa per godere di uno scenario unico: una San Giovanni by night.
La serata di osservazione astronomica, organizzata da Garganowunderland e da Legambiente “Lo Sperone” col patrocinio del Comune di San Giovanni Rotondo, è programmata per sabato 7 agosto. Il ritrovo è alle 20.00 presso Largo delle Monache-Piazza De Mattias, poi si saleverso la cima nella luce soffusa del tramonto per un percorso immerso nella natura di circa 4 km, accompagnati dalle guide, arrivati a destinazione l’astronomo racconterà ai partecipanti i segreti del cielo stellato e la magia della notte in montagna.
L’escursione notturna è dedicata agli appassionati del cielo, del trekking e della montagna ma anche a chi vuole fare una passeggiata in notturna in compagnia, è adatto sia ai grandi che ai bambini dagli 8 anni in su accompagnati da almeno un genitore.
I partecipanti dovranno indossare abbigliamento comodo per passeggiate, obbligatori pantaloni lunghi e scarpe da trekking, ed essere forniti di una torcia da testa o equivalente.
L’evento è gratuito, ma per partecipare è obbligatoria la prenotazione via mail all’indirizzo garganowunderland@gmail.com. oppure via whatsapp al 3807519773.