L’appello della dirigente della ‘Pascoli-Forgione’, Maria Fiore
Dopo la prima settimana di ‘rodaggio’, entrano nel vivo le attività didattiche nelle scuole sangiovannesi. Ogni avvio di anno scolastico porta con se diversi problemi da risolvere, in primis la pulizia e il decoro degli spazi.
Da giorni un cumulo di rifiuti fa bella mostra di se dinanzi l’ingresso del plesso della scuola Forgione, che ospita le classi dell’infanzia e della primaria. Come documentato da un genitore oggi i bustoni neri, all’uscita dei ragazzi, erano ancora lì. (ndr, i rifiuti sono stati rimossi nel primo pomeriggio).
Abbiamo interpellato la dirigente dell’istituto ‘Pascoli-Forgione’, Maria Fiore, che ha ribadito l’impegno per una scuola più bella e più decorosa.
“Mi sono subito attivata per far rimuovere i rifiuti che da giorni stazionano davanti l’ingresso della Forgione. Ho avuto colloqui con i vertici aziendali della ditta che si occupa dello smaltimento rifiuti: quello che dovrebbe essere un servizio ordinario non deve diventare un qualcosa di straordinario. Gli spazi scolastici devono avere un’attenzione giornaliera. Non possiamo avere rifiuti accumulati a pochi metri dai luoghi di lezione. Inoltre bisogna avere più cura degli spazi verdi che vanno riqualificati. Per questo stiamo intercettando diversi finanziamenti per avere una scuola più fruibile e più bella. E’ una questione di decoro, di rispetto e soprattutto di civiltà”, ribadisce la dottoressa Fiore.
“Diversi – continua – sono stati gli interventi di riqualificazione che hanno interessato il nostro istituto: dalla ristrutturazione della palestra del plesso Pascoli alla messa in sicurezza dei solai sia della Pascoli che della Forgione. In entrambe le strutture sono stati sostituiti gli infissi grazie ai fondi Fesr messi a disposizione dall’Unione Europea. Anche gli ambienti sono stati oggetto di interventi di pitturazione e messa in sicurezza. In cantiere c’è ora un progetto per la riqualificazione di tutta l’area esterna con nuove recinzioni, spazi verdi e videosorveglianza. Intanto un risultato è stato già raggiunto ossia la rimozione della cabina termica alla quale è seguita la metanizzazione dell’istituto”.
La dirigente infine fa un appello alla cittadinanza: “Ho ricevuto diverse segnalazioni di soggetti che portano i loro cani a fare i ‘bisognini’ negli spazi esterni scolastici. Voglio ricordare a tutti che a poche decine di metri da questo istituto esiste un fido park nato apposta per i nostri amici a quattro zampe. Dobbiamo avere tutti più cura e rispetto per gli ambienti scolastici. La scuola è il luogo dove educhiamo i nostri figli ma dobbiamo essere noi adulti prima di tutto a dare lezione di civiltà. Collaboriamo tutti insieme per una scuola che si apre al territorio e che vuole fare la sua parte nella crescita civica della nostra comunità”, ha concluso.