L’assessore
Macrini: “Lo sport, momento fondamentale
per la crescita sana di ciascun individuo”
Riconoscimenti ad alcune associazioni sportive di San Giovanni Rotondo che si occupano della formazione allo sport dei giovanissimi. Un’iniziativa che si è svolta ieri sera nella centralissima piazza dei Martiri grazie alla programmazione “R … estate in Città” 2009 organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco.
A premiare i rappresentanti delle associazioni l’assessore allo sport Carlo Macrini che, in suo intervento, ha precisato l’importanza di educare sin da piccoli le persone allo sport, momento fondamentale per la crescita sana di ciascun individuo.
I riconoscimenti per l’esperienza maturata negli anni e per i successi raggiunti grazie all’impegno e alla costanza sono andati al Sant’Onofrio Calcio, il cui premio è stato ritirato dal presidente Antonio Cappucci. Il Sant’Onofrio ha vinto con i giovanissimi il Campionato Provinciale e la Coppa Disciplina in tutta la Provincia di Foggia. Un traguardo meritatissimo e che ha dato grandi soddisfazioni soprattutto dal punto di vista educativo. “Stiamo creando un nuovo centro sportivo con due impianti di calcio in zona Pozzocavo e a settembre ci sarà l’inaugurazione” – ha dichiarato sul palco il presidente Cappucci.
A ricevere un riconoscimento anche il Real San Giovanni che da sempre è impegnato in città per la promozione del calcio e che ha raggiunto grandissime soddisfazioni sul territorio non solo locale ma nazionale.
Non solo il calcio protagonista ieri sera, ma anche la pallavolo grazie al dirigente Alessandro Colella che ha ritirato il premio per la società sportiva ITIS Di Maggio volley. Anche a loro un riconoscimento fortemente meritato poiché rappresenta la categoria “più alta” in città. La squadra sangiovannese, infatti, si trova in serie D e vanta atleti e dirigenti di tutto rispetto. Lo stesso Colella, infatti, è campione nazionale poiché ha disputato gare nel territorio nazionale e ha giocato nel Modena.
Premiata la Libertas Atletica; sul palco è salita la figlia del presidente Vernaci, da anni impegnato in prima persona nella diffusione dello sport soprattutto tra i più giovani.
Infine premiate due scuole dal sapore tutto orientale: l’Oriental Sport di Aldo Fini e CAAM (Centro Addestramento Arti Marziali) di Teodoro Pompilio; entrambi hanno sottolineato che è possibile avvicinare i bambini alle arti marziali grazie alle enormi potenzialità di questi sport che educano la mente ad usare bene mente e corpo nel rispetto della persona.
Una serata, alla quale purtroppo hanno partecipato pochi bambini, che però ha voluto rappresentare un primo slancio verso tutte le realtà sportive sangiovannesi per ringraziarle del loro impegno quotidiano e della loro pazienza e costanza nella formazione e nella educazione dei più piccoli. Un accenno anche al premio consegnato nei giorni scorsi al nostro campione Michele Pirro, simbolo di come l’impegno costante e il sacrificio, oltre al talento, possono portare grandissime soddisfazioni.
A condurre la serata la giornalista Marianna Alicino, direttore responsabile del portale di informazione turistica visitsangiovannirotondo.com e nostra collaboratrice.