COMUNICATO STAMPA COMUNE SAN GIOVANNI ROTONDO
Si è svolta sabato 24 marzo nel salone dell’I.T.C.A. la premiazione dei vincitori della 12° edizione della “Gara di Fanoje”, l’evento voluto dal Comune di San Giovanni Rotondo in collaborazione con l’Associazione Arte Cultura e Spettacolo “Luigi Amigò”, in onore della festa di San Giuseppe.
Il concorso, ha visto come ogni anno impegnati i vari quartieri della città nella realizzazione del tradizionale fuoco di San Giuseppe nella sera del 19 marzo, animato con canti della tradizione locale e piatti tipici.
Ad aggiudicarsi il 1° premio la fanoja di Gianmario Pazienza, in via Turbacci. 2° posto per l’associazione “Le Tre Torri”, vincitrice della passata edizione, con il falò al vecchio mulino nel centro storico. Medaglia di bronzo per la compagnia di Pio Placentino e la loro fanoja nei pressi di Pantano. Premiato anche il 4° classificato, Matteo Placentino con il falò in località Santa Barbara e il 5° classificato, Matteo Savino con la fanoja in via Montegrappa in onore dei 150° anni dell’Unità d’Italia.
A premiare i vincitori la giuria composta dai membri dell’associazione A.C.S. Luigì Amigò. A rappresentare l’Amministrazione erano presenti il Presidente del Consiglio Comunale Mauro Cappucci e il Consigliere Comunale Salvatore Gaggiano.