Il prossimo 15 giugno alle 18 la sala consiliare di Palazzo di Città si offrirà come location per accogliere l’evento dal titolo "Padre Pio e i colori della nostra terra"
Un premio alla carriera all’artista Carla Fracci come riconoscimento per la brillante opera svolta durante la sua intensa attività di ballerina.
La Direttrice del corpo di ballo del teatro dell’Opera di Roma sarà ospite a San Giovanni Rotondo grazie ad un’iniziativa che si svolgerà il prossimo 15 giugno alle ore 18.00 presso la sala consiliare di Palazzo di Città, che si offrirà come location per accogliere l’evento dal titolo "Padre Pio e i colori della nostra terra", un premio assegnato dall’Amministrazione comunale e dall’Associazione "Amici della Musica".
Il premio è stato ideato e realizzato dall’artista Mario Pachioli, scultore monumentalista distintosi per mostre personali e collettive a livello nazionale ed internazionale. Tra le altre sue opere legate alla figura di Padre Pio c’è la medaglia commemorativa per la santificazione del frate avvenuta il 16 giugno 2002. Ha ricevuto inoltre molti riconoscimenti alla carriera, fra cui l’Onoreficenza “Medaglia Beato Angelico” a Firenze.
“La città di San Giovanni Rotondo ha due anime – dichiara lo scultore Fiorentino – Padre Pio e la cultura contadina: la spiritualità e il lavoro, la preghiera del cuore e l’offerta della fatica. Padre Pio fonte di fede e speranza, la cultura contadina fonte di forza tenacia ed operosità”.
Nell’opera "Padre Pio e i colori della nostra terra" del maestro Pachioli, Gesù e Padre Pio sono gli alberi della vita, forti con radici secolari, concimati dal sudore della fronte e dalla passione per la vita. Un premio che vuole quindi rappresentare l’anima della nostra città, che purificata dal passaggio terreno di Padre Pio e rafforzato da patrimonio inestimabile della sua testimonianza , sia capace di rinnovamento e di crescita nel contesto civile, nella solidarietà, nell’accoglienza, diventando esempio forte e vero, di dialogo, di tolleranza, di collaborazione, di riconciliazione.