Un concorso rivolto agli studenti in occasione della Settimana della Comunicazione
Un concorso rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado è quello che si svolge in occasione della terza edizione della Settimana della Comunicazione dal 28 aprile al 4 maggio prossimi.
Il Premio Don Alberione nasce con l’intento di promuovere l’informazione e l’approfondimento sulla Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Il tema è stato scelto da Papa Benedetto XVI che invita a riflettere su “I mezzi di comunicazione sociale al bivio fra protagonismo e servizio. Cercare
Questo concorso, promosso dalla casa editrice Paoline-San Paolo, vuole caldeggiare i messaggi del Papa sottolineando l’importanza della comunicazione nella società moderna. Importante per questi motivi è l’interesse da parte dei giovani e delle scuole alle dinamiche della comunicazione, e alle evoluzioni che in essa avvengono. Il concorso è aperto agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’intero territorio nazionale, studenti che dovranno affrontare il tema da un punto di vista interdisciplinare.
L’organizzazione della Settimana della Comunicazione suggerisce alcune tematiche riferite a temi della comunicazione e della pubblicità con particolare attenzione alla tipologia di servizi offerti dal punto di vista etico. Prendendo in considerazione questi suggerimenti o spaziando liberamente nel campo della comunicazione, attraverso le parole del Pontefice, potranno essere formulati elaborati in diversi formati o generi testuali (disegni, fumetti, foto, video) presentati per la valutazione concorsuale su supporto DVD-CD.
Il materiale dovrà pervenire presso la segreteria della Settimana della Comunicazione entro il 10 aprile 2008, indicando il nome della scuola, della classe partecipante, il numero degli alunni della classe, il nome e il recapito dell’insegnante. Gli elaborati migliori saranno selezionati da una giuria nazionale composta da esperti nominati dagli enti promotori del concorso, secondo i seguenti criteri della coerenza con il tema del concorso; della chiarezza del percorso didattico seguito; del valore tecnico ed estetico dell’elaborato presentato; dell’approfondimento delle caratteristiche specifiche del linguaggio utilizzato. I risultati saranno trasmessi entro il 27 aprile 2008 tramite il sito www.settimanadellacomunicazione.it che fornisce anche le informazioni utili per aderire all’iniziativa.