Si vota nel weekend
Il giorno 4 Marzo sarà possibile votare il libro preferito tra i 35 indicati dai presìdi pugliesi. Ospiteranno le votazioni a San Giovanni Rotondo la piccola libreria di via Foggia e l’Istituto magistrale Maria Immacolata.
Per la prima volta saranno i lettori i veri protagonisti di un premio letterario.
Sono stati proprio loro infatti, attraverso i gruppi dei presìdi, a scegliere a fine novembre 2016 il libro da candidare tra tutti i libri di autori italiani, pubblicati da settembre 2015 a settembre 2016, senza limitazione di genere.
Il presìdio di San Giovanni ha indicato il libro “Mio fratello rincorre i dinosauri” del giovane Giacomo Mazzariol, che sarà ospite del Maria Immacolata il giorno 7 Marzo alle ore 15.
Si tratta di un romanzo di formazione che stupisce, commuove, diverte e fa riflettere.
Il giorno 4, tuttavia, chi vorrà partecipare alle votazioni, potrà scegliere uno qualsiasi dei 35 libri segnalati.
La votazione avverrà tramite una scheda sulla quale sarà possibile indicare, oltre al libro, anche la motivazione della scelta; in tal modo sarà possibile partecipare al premio Lettore dell’anno.
Il “Libro dell’anno” sarà promosso nei circuiti della grande rete dei Presìdi del libro (più di 60 in tutta la Puglia). “Il lettore dell’anno”, invece, ovvero colui che avrà convinto il Consiglio Direttivo dell’associazione per la migliore motivazione espressa, vincerà i 35 titoli in gara e potrà recarsi al Salone del libro di Torino.
La premiazione del Libro dell’anno e del Lettore dell’anno è prevista a maggio 2017.
I titoli dei libri in gara e il calendario delle iniziative nella locandina allegata.