Tre dirette streaming dalla Biblioteca “Michele Lecce” per presentare i titoli in gara
L’edizione 2021 del Premio Alessandro Leogrande è ai nastri di partenza con la candidatura di cinque titoli di giornalismo narrativo di inchiesta selezionati dai concorrenti del 2020.
Il tema scelto dai Presìdi del Libro è “Verità contagiose”.
La verità è un virus contro il quale non esiste alcun vaccino. Chiunque cerchi di nasconderla prima o poi viene smascherato.Per questo la verità è contagiosa. Un meraviglioso contagio.
Ecco i titoli in gara:
- “La città dei vivi”
Nicola Lagioia; - “Il focolaio. Da Bergamo al contagio nazionale”
Francesca Nava; - “A un passo da Provenzano.Una storia nascosta nella trattativa Stato-mafia”
Giampiero Calapà; - “Salutiamo, amico”
Gianfrancesco Turano; - “Progettare la lentezza”
Paolo Pileri.
Con una diretta streaming nei giorni 2, 5 e 12 marzo, alle ore 19.00, la Biblioteca Comunale “Michele Lecce” di San Giovanni Rotondo organizza la presentazione, a cura del Presidio del Libro di San Giovanni Rotondo, dei cinque libri candidati alla quinta edizione del Premio Alessandro Leogrande, concorso dedicato al giornalismo letterario d’inchiesta.
A discuterne temi e contenuti i rappresentanti del gruppo di lettura di San Giovanni Rotondo con il supporto dell’Associazione Provo.cult.
L’iniziativa, promossa dai Presìdi del libro in collaborazione con la Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, apre il dibattito su temi controversi del nostro tempo attraverso pubblicazioni di giornalismo narrativo che saranno lette e votate entro marzo dai circoli di lettura dell’Associazione. La proclamazione del vincitore, compatibilmente con l’emergenza sanitaria, avverrà in aprile, a Taranto, insieme ai candidati e alla giuria tecnica.
Candidato alla prima edizione del Premio con “La Frontiera” (Feltrinelli 2015), Alessandro Leogrande, fine intellettuale scomparso il 26 novembre 2017, ha dato un’ulteriore occasione ai lettori di riflettere sulla complessità del fenomeno migratorio, affrontandone aspetti ancestrali e mitologici, tra epica e tragedia, con un’articolazione di pensiero che abbatte i muri della contingenza per aprirsi ad orizzonti più alti. Per il suo impegno, la lucidità del suo studio ed il legame con la terra dove operano i presìdi, il Premio Presìdi del Libro, a partire dalla seconda edizione, ha preso il nome di “Premio Presìdi del Libro Alessandro Leogrande”.
Per la diretta streaming dalla Biblioteca Comunale “Michele Lecce” di San Giovanni Rotondo
basta collegarsi alla pagina facebook della biblioteca.