Forti emozioni ed energia per il festival dedicato a Giovanni Paolo II
Presentata la seconda edizione del JPII Jammin’ Festival, il concorso nazionale per la musica emergente dedicato a Giovanni Paolo II, che si svolgerà il 30 e il 31 marzo 2007.
Davanti ad una folla di curiosi, musicisti e cittadini è intervenuto, tra gli altri, don Salvatore Miscio, vice-responsabile della Pastorale Giovanile Diocesana che, con un intervento emozionante e di profonda sensibilità, ha incantato il pubblico commentando approfonditamente la lettera di Papa Giovanni Paolo II agli artisti, testo ispiratore di quest’anno.
Raccontando aneddoti e vicende vissute da uno dei pontefici più amati, ha sottolineato l’amore per l’arte sin dalla giovinezza e la sua produzione artistica legata alle diverse espressioni creative quali la poesia e il canto. “Papa Giovanni Paolo II – ha commentato Don Salvatore – si incontrava segretamente nella sua città per sostenere il teatro della parola viva. Di questo grande uomo dobbiamo ammirare non solo l’estro, ma soprattutto il coraggio. Per Papa Giovanni Paolo II l’artista è capace di andare oltre perché capace di stupirsi.” Una bellezza mai separata dal buono nella rappresentazione dell’arte come emozione di Dio davanti alla creazione.
“La lettera – aggiunge Don Salvatore – rappresenta un capolavoro, un’opera d’arte, la confessione di un’artista.”
L’ esordio dell’anno scorso, impreziosito dalla presenza degli Zero Assoluto, ha visto vincitore il gruppo di Manfredonia “Fioridombra” e messo in luce le interessanti doti canore della giovane voce dei “Three Generation”, nonché l’incalzante ritmo folk dei più noti “Figli di Bacco”, ambedue formazioni nostrane.
Quest’anno
A suscitare forti emozioni anche la proiezione del dvd che ha raccontato la storia della prima edizione nata quasi per gioco come ha commentato Tony Augello, tra gli organizzatori dell’evento: “L’anno scorso è nato tutto per caso ed è andato tutto bene. Quest’anno ce la metteremo tutta per raggiungere buoni obiettivi e crescere in qualità”.
Il festival avrà luogo il 30 e il 31 marzo 2007 al Cineteatro Palladino e le iscrizioni si concludono il 31/01/07.
Si è rivelata questa una serata piacevole e di spessore contenutistico di grande livello dove molti giovani hanno potuto ascoltare e ricevere informazioni e punti di vista di un Papa che non dimenticheremo mai, il Papa dei giovani, proprio lui che diceva: “Non abbiate paura.”
Informazioni: http://www.teleradiopadrepio.it/jammin.php