“Il vero pellegrinaggio inizia quando torniamo a casa; quando ci dobbiamo scontrare con le nostre realtà.”
Con il rosario tra le mani, jeans, camicia e scarpe da tennis. Così ieri Paolo Brosio a San Giovani Rotondo per la presentazione del suo libro “Profumo di lavanda” organizzata dall’associazione socio-culturale “Symposium”. Una sala gremita quella dell’hotel Parco delle Rose che ha ascoltato la testimonianza di un uomo che ha cambiato radicalmente la sua vita. Dagli eccessi sfrenati ad una vita dedicata al prossimo sotto la forte testimonianza della Madonna di Medjugorie. Brosio, dopo anni di televisione il cui unico Dio – come lui stesso ha detto – era “lo cher”, ha trascorso un periodo di grande dolore. Prima la perdita del suo caro padre, poi l’abbandono da parte della moglie. Così a Medjugorie ha ricevuto una grande rivelazione. Da quel giorno tutto è cambiato. Ora, con la pubblicazione di due libri “A un passo dal baratro” e “Profumo di lavanda” gira l’Italia per testimoniare la su verità di amore e di fede alla Madonna e a Dio.
“Padre Pio – ha detto Brosio – è un grande santo. Io a San Giovanni Rotondo ci venni la prima volta quando ero ancora distante da Dio perché mio padre era malato; all’epoca non avevo fede e non ero un bravo intermediario di Dio. A San Giovanni ci sono tornato tante volte. So che qui vengono spesso tanti uomini dello spettacolo, anche politici. Tutti alla fine vengono a San Giovanni Rotondo.”
“Medjugorie, Fatima, Lourdes, San Giovanni Rotondo – ha continuato Brosio – sono i luoghi della fede e sono come un grande autogrill dove ci si ferma per ricaricarsi. Questi posti sono luoghi di grande spiritualità. E il vero pellegrinaggio non inizia quando si arriva a Lourdes, a Fatima, a San Giovanni Rotondo. Il vero pellegrinaggio inizia quando torniamo a casa; quando ci dobbiamo scontrare con le nostre realtà. Con i litigi, le violenze, le incomprensioni. Lì comincia il vero pellegrinaggio, il nostro metterci alla prova con l’altro. Io oggi, grazie alla fede, ho occhi e orecchie nuove. Sono un uomo nuovo.”
La serata – introdotta dalla presidente, l’avvocato Floriana Natale e moderata dalla giornalista Paola Russo – è stata accolta dai soci dell’associazione e dai cittadini con entusiasmo. I prossimi appuntamenti sono visibili sul blog: http://assosymposium.blogspot.com/