In Biblioteca… aspettando FestambienteSud 2022
Sarà il cortile della Biblioteca Comunale “Michele Lecce” ad ospitare mercoledì 15 giugno la presentazione della nuova edizione del libro Luce incantata. Viaggio sentimentale attraverso il Gargano, di Antonio Motta, pubblicato da Andrea Pacilli Editore nella Collana Green Cave di FestambienteSud , il festival di Legambiente ideato e diretto da Franco Salcuni.
L’evento, con ingresso libero, che prenderà il via alle ore 19.30, sarà occasione per inaugurare lo spazio esterno della Biblioteca Civica completamente rigenerato e per presentare il programma della tappa di FestambienteSud 2022 che sarà a San Giovanni Rotondo il 17 luglio.
Alla presentazione, organizzata da Green Cave Monte Sant’Angelo, Legambiente Circolo “Lo Sperone” San Giovanni Rotondo e Biblioteca “Michele Lecce”, con il patrocinio del Comune di San Giovanni Rotondo, faranno gli onori di casa il sindaco Michele Crisetti, il presidente di Legambiente Antonio Tortorelli e il bibliotecario Christian Palladino.
Luce incantata. Viaggio sentimentale attraverso il Gargano è il terzo dei Quaderni della Collana Green Cave: l’edizione 2022 si presenta con una veste grafica ed editoriale nuova, arricchita dalla traduzione in inglese di Cosma Siani e dalle foto di Guy Michel Bessac.
Ad accompagnare i presenti in questo “viaggio sentimentale” ci saranno l’autore, Antonio Motta, l’editore, Andrea Pacilli, il fotografo di Guy Michel Bessac e lo storico della letteratura Michele Notarangelo.
Nella stessa serata sarà ripresentato anche il primo dei Quaderni della Collana, il racconto “Monte Sant’Angelo” scritto da Arthur Miller.
All’incontro interverrà infatti Mariantonietta Di Sabato curatrice della traduzione italiana, insieme a Cosma Siani, per l’edizione edita da Pacilli e uscita nel 2019.
In occasione della pubblicazione per la Collana Green Cave, proprio la Di Sabato fu la promotrice di un’importante ricerca che ha dissipato i dubbi sulla veridicità del racconto del grande drammaturgo americano. Attraverso le testimonianze dei discendenti del Longhi è stato possibile ricostruire il viaggio e confermare che, nel 1948, Miller visitò davvero Monte Sant’Angelo accompagnato dall’amico e scrittore italo-americano Jim Longhi.
Per avere un quadro completo della Collana Green Cave, un cenno merita pure il secondo Quaderno “Apparizioni di San Michele, Monte Gargano, Mont-Saint-Michel, Val di Susa”, scritto dalla professoressa Immacolata Aulisa, dell’Università degli Studi di Bari.
Il volume presenta in traduzione italiana – con testo originale a fronte – quattro testi fondamentali per comprendere la diffusione del culto micaelico nell’occidente medievale: le leggende di fondazione dei santuari di San Michele sul Gargano, Mont-Saint-Michel in Normandia e la Sacra Val di Susa.