Mercoledì 22 dicembre all’ITIS “Di Maggio” c’è la giovanissima Francesca Draisci
Mercoledì 22 dicembre alle 11 nell’Aula Magna dell’I.T.I.S. “L. Di Maggio” di San Giovanni Rotondo, la studentessa Francesca Draisci, originaria di Rignano Garganico, presenta il suo primo romanzo dal titolo “Il silenzio” edito da Enzo Nocera.
La Draisci ha appena 14 anni è ha ottenuto importanti successi, come il primo posto alle Olimpiadi di matematica a Foggia e un buon piazzamento a quelle svolte alla Bocconi di Milano.
Adesso esordisce nella narrativa con un romanzo che poi è un lungo racconto: la storia di Lara, una ragazza che vive con inquietudine gli anni della sua adolescenza vicino ad un padre che pensa soltanto al suo lavoro e ai suoi affari, che la trascura, non la capisce e non le dedica neppure un po’ di affetto e di conforto che possano aiutarla a superare il dolore e la tristezza di essere rimasta da piccola, solo a sei anni, orfana di madre. Il mistero che avvolge la morte della mamma, la scoperta della verità e il malinconico stato d’animo rimbalzano spesso nella mente e nel cuore della ragazza e ne segnano il suo difficile cammino, fatto di ricordi, di amarezze, di riflessioni, sempre alla ricerca di risposte ai suoi perché, sempre alla ricerca di un affetto paterno che manca e che non si manifesta mai.
All’evento – oltre all’autrice, all’editore e alle autorità locali e provinciali – saranno presenti il poeta e scrittore Leonardo Tartaglione e la docente di lettere Grazia Turi.
Nella foto: la copertina del libro