Un inno alla vita… 75 storie di piccoli pazienti che sono guariti dalla malattia
“Voglia di vita” è il titolo del libro che raccoglie immagini e storie di bambini e ragazzi che hanno sconfitto il male, che hanno lottato insieme alle loro famiglie e ai sanitari per raggiungere la guarigione: un libro che è una speranza per i piccoli che sono ancora malati e per le famiglie a cui è stata data la più brutta delle comunicazioni.
Un libro dove le percentuali di guarigione non sono numeri ma volti e respiri.
Un libro per rendere più sopportabile il peso di questa “spada di Damocle”, che li accompagnerà per tutto il periodo terapeutico – come si legge nella introduzione.
“Voglia di vita” fu presentato ufficialmente in occasione del 42° Congresso nazionale dell’Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica nel maggio 2017 ma continua ad essere sempre carico di emozioni, di positività e di speranza reale e concreta.
Da allora la raccolta, che racchiude le storie di 75 piccoli pazienti curati nella Unità di Pediatria Oncologica della Casa Sollievo della Sofferenza, viene donata, quale segno di speranza e di fiducia, alle famiglie che giungono per la prima volta in Ospedale per patologie onco-ematologiche pediatriche. I proventi derivanti dalla vendita, invece, sono destinati alle attività ludiche, formative e ricreative, dedicate ai piccoli ospiti del Reparto.
“Voglia di vita” sarà anche il titolo dell’evento organizzato dall’associazione Giovani Innovatori in collaborazione con la Casa Sollievo della Sofferenza per la presentazione alla cittadinanza del libro e del Progetto di assistenza globale promosso nell’Ospedale di San Pio, in un reparto, come l’Oncoematologia Pediatrica, dove nonostante il peso della malattia, si riescono a regalare tanti sorrisi ai piccoli pazienti e alle loro famiglie, affiancando alle cure mediche, sempre più avanzate, iniziative che offrono momenti di spensieratezza durante il ricovero e la degenza ospedaliera.
L’incontro, a ingresso libero, si terrà a Palazzo San Francesco nel Chiostro “Francesco Paolo Fiorentino”, giovedì 6 febbraio a partire dalle ore 17.30.
Interverranno il Direttore Generale della Casa Sollievo della Sofferenza, Michele Giuliani, il Primario del Reparto di Oncologia Pediatrica, Saverio Ladogana, la Coordinatrice del Reparto di Oncologia Pediatrica, Celeste Ricciardi e il Responsabile clown therapy, Mino Dannuzzo, che porteranno le loro testimonianze, parlando di quell’alleanza terapeutica tra il bambino la famiglia ed i sanitari, che costituisce uno degli step per affrontare in modo sereno la malattia, e di tutto il mondo che ruota intorno al Reparto, un mondo fatto di medici, ricercatori, infermieri, insegnanti, psicologi, operatori e volontari.
Una sinergia di intenti che ha reso possibile ciò che soltanto pochi anni fa rappresentava solo un sogno.
Il convegno, moderato da Francesco Pio Savino, sarà aperto da Michele Crisetti, sindaco della città di San Giovanni Rotondo e da Giuseppe Lauriola, presidente associazione Giovani Innovatori; parteciperà all’evento anche Donato Cassano, rappresentante della Confraternita Misericordia di San Giovanni Rotondo.