Il 26 e 27 aprile tornano gli appuntamenti podistici dell’Atletica Padre Pio
San Giovanni Rotondo si prepara ad accogliere la decima edizione della CorriSanPio, gara podistica FIDAL, tappa del circuito Grand Prix Terra dell’Atletica, Campionato Provinciale Master di Società. Un appuntamento ormai consolidato nel panorama sportivo locale, che celebra lo sport e l’aggregazione della nostra comunità.
La conferenza stampa di presentazione della decima edizione della CorriSanpio e della terza edizione della “Corsa delle Simpatiche Canaglie” si terrà martedì 22 aprile, presso il Chiostro comunale Francesco Paolo Fiorentino alle ore 18:00.
Le due gare si snoderanno per le strade di San Giovanni Rotondo il 26 e 27 aprile con partenza dal Parco del Papa: il sabato sarà riservato alla festa per i più piccoli, mentre domenica si terrà la gara FIDAL, garantendo un weekend all’insegna dello sport, della solidarietà e della comunità.
Le due manifestazioni sono organizzate con dedizione e passione dalla storica ASD Atletica Padre Pio, che da 23 anni promuove iniziative sportive di eccellenza nella nostra regione.
Anche quest’anno la manifestazione assume un significato particolarmente speciale. Sulla medaglia commemorativa spiccherà la terza stella – in seguito alle edizioni 8 e 9, dedicate rispettivamente ad Antonio Nardella e Nicolas Ciavarella – in onore del nostro socio, atleta e amico Nicola Vergura. Inoltre, il trofeo speciale della categoria SM35 sarà dedicato a Gianpaolo Melchionda, a testimonianza della sua passione per la corsa e del segno indelebile che ha lasciato nei cuori di chi lo ha conosciuto.
Una grande novità per i partecipanti è l’introduzione di iniziative che arricchiranno ulteriormente l’esperienza della giornata. Accanto alla gara FIDAL, l’ASD Atletica Padre Pio celebra con entusiasmo i più piccoli con la 3ª edizione della “Corsa delle Simpatiche Canaglie”. La corsa è rivolta a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni – con una significativa partecipazione di giovani con esigenze speciali – per dar vita ad un vero momento di inclusione e divertimento. L’evento sarà anche occasione per dare spazio alla sensibilità verso chi è meno fortunato: anche quest’anno, infatti, una parte delle iscrizioni sarà devoluta a sostegno dei bambini della pediatria oncoematologica dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza.
L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di San Giovanni Rotondo, della Regione Puglia, del CONI, del Comitato Provinciale FIDAL di Foggia, dell’Ospedale CSS e dei Frati Cappuccini.
Dagli organizzatori l’invito a non mancate a questa grande celebrazione dello sport e della memoria.