Le storie di ciclismo raccontate da Filippo Tamburrano
Martedì 26 giugno ore 19.00 – chiostro comunale
Il Gruppo Ciclistico Padre Pio con il patrocinio del Comune di San Giovanni Rotondo e del Comitato Provinciale CONI presenta il libro di Filippo Tamburrano “Fatti e Ricordi”.
Un volume che narra storie di ciclismo, definito come lo “sport più bello al mondo, che vive nell’aria e attraversa luoghi incantevoli”.
La presentazione avverrà martedì 26 giugno alle ore 19.00 nel chiostro comunale “F.P. Fiorentino”.
Interverranno:
- Luigi Pompilio– Sindaco di San Giovanni Rotondo
- Giuseppe Macchiarola – Presidente CONI Foggia
- Giuseppe Palladino – Presidente BCC San Giovanni Rotondo
- Antonio Gorgoglione – Insegnante
- Filippo Tamburrano – Autore del libro
Modererà l’incontro Benito Ripoli.
La presentazione del libro precede di pochi giorni il 1° raduno cicloturistico“San Pio” che si svolgerà domenica 1° luglio con il seguente percorso: San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, Cagnano Varano, San Giovanni Rotondo.
Filippo Tamburrano, classe ’39, ha ritenuto tradurre le sue emozioni, le sue passioni, i momenti magici che possono aver suscitato in lui le passeggiate ciclistiche effettuate lungo le strade accidentate e tortuose, non solo dell’amato Gargano, ma anche dei luoghi simbolo della storia del ciclismo contemporaneo come le Dolomiti, l’Appennino e tanti altri. Il volume testimonia quindi quanto profonda sia la passione per la bicicletta in tutto il Mezzogiorno, basti pensare ai tanti campioni, da Coppi a Bartali, che hanno percorso queste strade. Non a caso “Fatti e ricordi” riporta nella quarta pagina di copertina una foto del “campionissimo” Fausto Coppi in visita a Padre Pio.
“Fatti e ricordi” è il primo volume dedicato allo sport della nostra città e rappresenta, quindi, una pietra miliare nel panorama editoriale locale.
La cittadinanza è invitata a partecipare.