Sarà Leonardo Palmisano l’uomo-libro del secondo appuntamento della rassegna
Prosegue la seconda edizione della rassegna “Presidio dei libri” che per il 2017 è dedicata agli uomini libro, quelli che in Fahrenheit 451 imparavano a memoria i libri per preservarli e trasmetterli in una società che intendeva eliminarli e distruggere la cultura.
Oggi l’impegno è promuovere la lettura come strumento essenziale di crescita personale e collettiva in un contesto e in un tempo non proprio favorevoli ma nella convinzione che sia una operazione necessaria e imprescindibile.
Il secondo appuntamento (giovedì 16 marzo alle 19.00 presso la sede dell’Associazione Provo Cult, in via San Nicola n. 14) è con Leonardo Palmisano, co-autore del libro reportage “Ghetto Italia. I braccianti stranieri tra caporalato e sfruttamento” pubblicato da Fandango. Palmisano, etnografo e scrittore, insegna Sociologia Urbana al Politecnico di Bari ed è tra i massimi conoscitori dei fenomeni mafiosi del caporalato. Con “Ghetto Italia”, scritto assieme a Yvan Sagnet, ha realizzato un reportage fatto di storie (raccolte anche al Gran Ghetto di Rignano Garganico) raccontate da chi vive nei ghetti italiani al limite della sopportazione fisica e psicologica. Un incredibile viaggio nei nuovi ghetti disseminati per l’Italia da nord e sud. La sua narrazione ci aiuterà a disegnare la mappa di un paese troppo spesso segnato da razzismo, ingiustizia e indifferenza.