È il nuovo Direttore Sanitario della “Fondazione Giovanni Pascale” di Napoli
Il medico nostro concittadino, Leonardo Miscio, è il nuovo direttore sanitario aziendale dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori “Fondazione Giovanni Pascale” di Napoli.
Miscio dirigerà un IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) di diritto pubblico che coniuga attività di ricerca sperimentale e clinica con prestazioni assistenziali di elevata complessità e che rappresenta una delle più significative realtà sanitarie del Sud Italia in campo oncologico.
In Campania l’Istituto Nazionale Tumori è il centro di riferimento regionale per la diagnosi e la cura delle patologie neoplastiche, riconosciuto come Centro Oncologico di Riferimento Polispecialistico (CORP) con funzioni diagnostico/stadiative, terapeutiche e di follow-up oncologico e Centro Oncologico di Riferimento Polispecialistico a Carattere Scientifico (CORPUS), a cui sono attribuite anche altre funzioni peculiari nella rete oncologica della Regione Campania.
Prima di questo prestigioso incarico, il dottor Miscio è stato, dal 2017 al 2019, direttore sanitario aziendale dell’Ospedale Mater Dei di Bari, mentre dal 1993 al 2017 ha lavorato a San Giovanni Rotondo, nella Casa Sollievo della Sofferenza dirigendo, negli ultimi anni, la Struttura Complessa del Governo Clinico della Direzione Sanitaria.
Al dottor Miscio giunga il nostro più sincero augurio di buon lavoro presso la prestigiosa realtà campana, certi che la sua attività svolta in quasi 25 anni al servizio dell’Opera di San Pio gli sarà da faro e guida in questo nuovo percorso professionale.