Lo annuncia l’Assessore Michele Pennelli
All’inizio del 2014 è prevista la definitiva risoluzione della conservazione e del restauro di uno dei monumenti più importanti della nostra città: la chiesa della Rotonda.
Grazie ai fondi della Regione Puglia, 365mila euro, l’antica costruzione, tornerà ad essere punto di riferimento storico della città di San Giovanni Rotondo, così come lo è stata nei secoli scorsi: sosta necessaria nel cammino che portava i pellegrini alla grotta di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo.
Il tempietto, che versa in uno stato di abbandono, sarà sottoposto ad un imponente restauro, grazie all’ausilio di moderne ed avanzate tecnologie.
Tutta la struttura, dopo una prima osservazione e valutazione, sarà sottoposta a pulitura per essere successivamente disinfettata e consolidata. Questa operazione è indispensabile per attutire gli effetti che il tempo e l’umidità hanno causato, in maniera particolare agli affreschi dell’abside.
Per quanto riguarda, invece, gli affreschi dell’aula liturgica, si riscontra, purtroppo, una perdita quasi totale delle figure rappresentate, anche se, grazie ai restauri, potranno essere salvaguardati.
Al restauro dei cicli pittorici verranno affiancati alcuni lavori di ripristino del tetto e della facciata, lasciando invariati i materiali presenti.
Finalmente, dunque, la storia della città torna al centro della vita sangiovannese: «Il restauro della Rotonda, che tornerà ad essere completamente fruibile, è il primo passo verso una riqualificazione totale delle chiese e dei palazzi del Centro Storico – dice l’assessore ai Lavori pubblici Michele Pennelli -. Allo stesso tempo segna la sconfitta di un certo immobilismo politico amministrativo».