Ma insorgono le polemiche sulla tempestività dell’intervento
Transennata nelle ultime ore la fontana “Luce Divina”, più comunemente denominata ‘ossaio’, in corso Umberto I. L’area è stata delimitata da una recinzione che lascia presagire l’inizio dei lavori per la rimozione dell’opera. La fontana, spenta da anni, è diventata col tempo ricettacolo di rifiuti di ogni genere specialmente nella stagione estiva.
Sulla rete civica “2.0” del comune, ad ora, non vi è nessuna notizia in merito, ma a svelare qualcosa alla cittadinanza ci ha pensato il consigliere comunale Gaetano Cusenza con un post su facebook: “Sta per sorgere un uovo simbolo a San Giovanni Rotondo che spiegherà l’immenso affetto dei Sangiovannesi per Padre Pio. In occasione del Centenario dell’arrivo di Padre Pio nella nostra Città, il Comitato per questo importante evento ha programmato un nuovo arredo urbano che confermerà tutta la riconoscenza della nostra Città al Santo. I lavori sono finanziati dal Comune e dalla Banca Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo”, le parole del consigliere.
Sullo stesso social impazzano le opinioni e anche le polemiche: la maggior parte degli internauti è favorevole alla rimozione della fontana ma molti hanno polemizzato sulla tempistica dell’intervento. “Si è atteso tanto, non si poteva aspettare che passasse la festa patronale prima di iniziare i lavori? Il cuore del paese trasformato in cantiere nei giorni che precedono la festa più attesa dell’anno!” sbotta qualcuno.
Già un anno fa sul finire del quinquennio Pompilio, era tutto pronto per la sostituzione della fontana con un simbolico albero di ulivo per celebrare degnamente il centenario dell’arrivo di Padre Pio nella nostra città. Poi tra elezioni e vicissitudini varie non si fece nulla. Top secret su cosa andrà a prendere il posto della fontana: un’altra realizzazione artistica o un albero? Molti pensano sia una mossa ‘propagandistica’ voluta appositamente a ridosso della festa patronale per mostrare alla cittadinanza che, a dodici mesi dall’insediamento del nuovo governo Cascavilla, qualcosa di muove a Palazzo di Città! Sarà davvero cosi?