All’IT Luigi di Maggio si incontrano scuola e territorio
Nel 1979 il dott. Antonio Villani concretizzava l’idea di realizzare a San Giovanni Rotondo l’apertura di un nuovo Laboratorio analisi.
A distanza di quarant’anni la Medicina di Laboratorio ha fatto passi enormi e lo stesso è stato per il Laboratorio Analisi Villani che, anno dopo anno, ha investito sempre più nella professionalità del proprio personale e della strumentazione utilizzata.
I festeggiamenti del quarantesimo anniversario saranno vissuti il 14 dicembre 2019 presso l’IT Luigi di Maggio, a San Giovanni Rotondo, con il Convegno “Il Laboratorio Analisi Villani 4.0”.
La lectio magistralis sarà tenuta dal dott. Massimiliano Manno Presidente SIPMeL sez. DSLB Puglia dal titolo “Il valore della medicina di laboratorio tra passato, presente e futuro”.
Al Convegno sarà presente anche il dott. Antonio Villani che ci racconterà come è nato il desiderio di creare il Laboratorio Analisi Villani, le soddisfazioni e le difficoltà incontrate negli anni.
«Vogliamo festeggiare il nostro quarantesimo anniversario con una giornata di studio e di festa con quanti in questi anni hanno sempre dimostrato verso di noi stima e fiducia – racconta il dott. Rocco Negri attuale direttore responsabile del Laboratorio – e lo vogliamo vivere presso l’IT Luigi di Maggio non solo perché con l’Istituto abbiamo vissuto un’ottima esperienza del percorso di alternanza scuola-lavoro ma soprattutto perché i ragazzi dell’indirizzo di Biotecnologie Sanitarie saranno il futuro della nostra professione e con loro, nel presente, vogliamo costruirne le basi».
Gli studenti infatti saranno coinvolti attivamente con la realizzazione di video-spot per un concorso dal tema “Comunicare la salute: l’innovazione per la prevenzione e la promozione della salute”.