Nasce in Puglia il primo premio dedicato ai libri e ai lettori
Il Presidio del libro di San Giovanni Rotondo ha aderito alla prima edizione del Premio Presìdi del Libro che ha impegnato, a partire dall’ottobre 2016, i vari Presìdi pugliesi nella scelta di un libro da candidare.
Il libro prescelto doveva rispondere ai seguenti requisiti: essere di autore italiano ed essere stato pubblicato da settembre 2015 a settembre 2016. Nessuna limitazione invece era prevista per quanto riguarda il genere letterario e la fascia d’età di destinazione.
Come da tempo avviene, l’iniziativa è stata avviata in stretta collaborazione con l’Istituto “Maria Immacolata” i cui studenti hanno indicato come libro da candidare “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Giacomo Mazzariol per Einaudi.
Libro di grande spessore, con un messaggio molto positivo sul valore della diversità e sulla possibilità di un reciproco arricchimento.
La scelta è stata condivisa dal locale Presidio che l’ha indicato all’Associazione Presìdi.
Il giorno 4 Marzo presso l’Istituto Maria Immacolata e presso la Piccola Libreria di Via Foggia, sarà possibile scegliere tra i 35 libri prescelti dai 44 Presìdi (alcuni volumi sono stati indicati da più realtà locali), i libri più votati restano in gara.
Sul sito è possibile consultare l’elenco completo dei titoli che parteciperanno al premio.
Nel mese di maggio verrà proclamato il libro dell’anno che sarà oggetto del lavoro di tutti i Presìdi a partire da quel momento e fino all’estate dell’anno successivo.
Contemporaneamente sarà anche proclamato il lettore dell’anno scelto tra tutti coloro che avranno scritto la motivazione della scelta nella scheda di voto. Il lettore, scelto per la migliore motivazione espressa, vincerà i libri in concorso e la partecipazione al Salone del libro di Torino.