Annunciato il programma del 23 e 24 agosto 2008
Finalmente la nostra terra protagonista nella più spettacolare specialità automobilistica. I nostri territori, che nel corso degli ultimi decenni sono sempre stati ignorati, solo a volte sfiorati, dalla specialità automobilistica del rally, sotto il nome dell’ormai mitico Rally del Gargano, sono finalmente coinvolti in maniera diretta, in questo splendido ed appassionante spettacolo.
Verrà infatti inserita nel calendario ufficiale delle manifestazioni sportive automobilistiche CSAI 2008, specialità rally, la competizione automobilistica denominata “Ronde dei Panorami Garganici” appartenente appunto alla tipologia “RONDE”.
Questa manifestazione si articolerà sul territorio appartenente ai seguenti tre Comuni del Promontorio del Gargano: San Giovanni Rotondo, San Marco In Lamis, Rignano Garganico, ed è stata fortemente voluta, oltre che per promuovere nella zona questa specialità, anche e soprattutto come occasione a sua volta di promozione e valorizzazione del territorio dal punto di vista paesaggistico, turistico, culturale.
1) Perché un rally valorizza il territorio dove si svolge?
Le gare di rally si svolgono su strade extraurbane caratterizzate da una certa tortuosità e spesso di grande valore paesaggistico. Il che porta gli spettatori a “vivere” per l’intera giornata i luoghi interessati dalla competizione ed a goderne ed apprezzarne le caratteristiche prima ancora dell’evento sportivo stesso. E’ innegabile che il paesaggio e l’olografia del territorio sono uno dei requisiti tecnici di questa specialità ma anche il necessario ornamento.
2) Perché un rally crea valore aggiunto dal punto di vista turistico?
Gli spettatori delle gare di rally provengono non solo dalle zone limitrofe, ma spesso in gran numero da zone dove la specialità è maggiormente affermata; è evidente la grande occasione per questi ultimi di conoscere ed apprezzare luoghi e paesaggi che forse non avrebbero modo di vedere, anche perchè le strade interessate dai rally spesso non rientrano nelle direttive principali dei percorsi turistici. Un rally comporta inoltre lo spostamento di un gran numero di persone: oltre agli equipaggi concorrenti (pilota e navigatore) spesso presenti con le proprie famiglie, vi sono meccanici, autisti, tecnici, cronometristi, commissari di percorso, delegati e addetti CSAI, fotografi, cineoperatori, giornalisti. Senza ombra di dubbio, quindi, una importante occasione di promozione del territorio nei confronti di target nuovi, non attraibili nei modi usuali. La manifestazione entra anche nel cuore dei centri urbani, con le procedure di partenza e di arrivo, con i transiti e gli stop dei controlli orari e delle assistenze tecniche, senza dimenticare il podio con la premiazione: l’epilogo sfavillante che coinvolge tutti, anche chi non ha assistito alla gara su strada, che fa conoscere il volto dei piloti, che fa vedere da vicino le auto da corsa. Una circostanza per far vivere ai nostri concittadini un po’ assopiti 2 giorni all’insegna della passione e dell’entusiasmo, più una splendida opportunità per abbinare all’evento delle manifestazioni collaterali come esposizioni, spettacoli, presentazioni di prodotti tipici che, oltre a testimoniare l’ospitalità della nostra gente nei confronti del forestiero, lasciano in lui un ricordo più forte e più ricco.
3) Qual è la durata dell’evento?
Un Rally nella tipologia Ronde è caratterizzato dalla durata limitata della competizione vera e propria (1 giornata intera) proprio per i minori costi organizzativi e di partecipazione (rispetto ad una competizione che si articola in più Tappe e quindi in più giorni di gara), pur mantenendo una certa selettività ed impegno tecnico richiesto dalla lunghezza della prova speciale (non inferiore a 10 Km). Le procedure (verifiche sportive e tecniche) impongono però la presenza anche nel giorno precedente la gara. E’ evidente che la crescita negli anni di una manifestazione del genere comporta l’acquisizione di validità nazionali ed internazionali con una conseguente maggiore durata della competizione su più giorni ed una maggiore ampiezza dell’area geografica interessata, ne è un grande esempio il Rally del Salento che è diventato il fiore all’occhiello della provincia di Lecce e di tutti i Comuni interessati.
4) Perché un rally crea opportunità economiche?
Come tutti gli eventi di rilievo, la presenza in un luogo di un certo numero di persone coinvolte a vario titolo nello svolgimento della manifestazione comporta ritorni diretti ed immediati per numerose attività economiche della zona: hotel, ristoranti, bar, esercizi commerciali diversi; è però da non sottovalutare le possibilità dei ritorni indiretti, quelli meno percepibili nell’immediato, dati dalle possibilità di presenze turistiche nei periodi successivi e dovute anche e soprattutto al “passaparola”. Notevole è altresì la creazione di una importante “vetrina” che vede puntati su di essa migliaia di occhi e dunque l’occasione per le imprese di far conoscere il proprio nome, la propria attività ed i propri prodotti raggiungendo in un colpo solo un ampio bacino di potenziali clienti.
5) Per qualsiasi tipologia di attività economica un rally è quindi una buona opportunità di promozione e crescita?
Ancor di più che un’opportunità è una grande occasione da cogliere al volo, proprio per la scarsità di eventi sportivi automobilistici che purtroppo caratterizza la nostra provincia.
Un’occasione come questa permette alle aziende già affermate ed a quelle in forte crescita di essere facilmente memorizzate e riconoscibili, specie nei confronti del mercato locale di riferimento, grazie alle attività di sponsorizzazione, che permettono un’ottimale visibilità ricorrente nei giorni di svolgimento dell’evento.
Verrà quindi predisposto dall’Organizzazione della 1ª Ronde dei Panorami Garganici un accurato piano di comunicazione con diversi livelli e possibilità di presenza nelle diverse tipologie di spazi promozionali riservati alle imprese che vorranno partecipare attivamente alla realizzazione di questo importante evento.
Ricordiamo qui, brevemente, i principali mezzi di visibilità:
1) spazi su numero di gara auto concorrenti
2) spazi su auto di servizio
3) denominazione targa premio per concorrenti piazzati
4) spazi su manifesti e locandine ufficiali relativi all’evento
5) spazi su sito internet della manifestazione
6) spazi su opuscoli “informarally” ed elenchi iscritti distribuiti in grande numero alla popolazione
7) striscioni e spazi su palco di partenza, di arrivo e premiazione
8) striscioni e banner nei pressi dei parchi assistenza e riordino
Ricordiamo inoltre che sarà dedicata massima attenzione alla divulgazione dell’evento presso i mass-media: oltre alle pubblicazioni ed alle testate giornalistiche locali, il rally avrà un risalto sulle testate specialistiche del settore (Autosprint, SportAutoMoto, Tuttorally+, RallySprint), nonché attraverso le immagini filmate trasmesse da tutte le TV locali.
Un dovuto, anticipato, ringraziamento va quindi sin da ora a tutti quelli che “sposeranno” questo progetto con la speranza che possa diventare una felice ricorrenza nel panorama degli eventi che caratterizzano la nostra terra.
RIFERIMENTI:
Sig. Francesco Morcaldi Via Fabio Urbano 8 71013 San Giovanni Rotondo (FG) Tel. 0882/412268 – 339/1996581
Sig. Massimo Sansone Via Paolo VI 34 – 71013 San Giovanni Rotondo (FG) Tel. 0882-452580 / 339-6212350
PROGRAMMA
Organizzazione: Automobile Club FOGGIA – Scuderia GARGANO CORSE
Località
Comuni interessati: San Giovanni Rotondo (FG) – San Marco in Lamis (FG) – Rignano Garganico (FG)
Tipologia
Ronde
Fondo
Asfalto
Percorso
Tratto stradale circolare per complessivi 40 Km di cui 10,3 km di prova speciale cronometrata su strada chiusa al traffico, denominata “Panorama” il tutto da ripetere per 4 volte per un totale di 170 Km di cui 41 Km di prove speciali.
Tratti stradali interessati:
1) S.S. 272 da San Giovanni Rotondo – bivio Borgo Celano per Foggia
2) S.P. 26 dal bivio Borgo Celano all’incrocio con la S.P. 28 “Pedegarganica”
3) S.P. 28 “Pedegarganica” dall’incrocio con S.P. 26 al bivio “Villanova” con la S.P. 22
4) S.P. 22 dal bivio “Villanova” al centro urbano di Rignano Garganico (Via Marconi): tratto chiuso al traffico ed interessato da prova speciale cronometrata denominata PS. “PANORAMA”
5) S.P. 22 da Via Marconi in Rignano Garganico (termine prova speciale cronometrata) fino al centro urbano di San Marco in Lamis
– Saranno impiegati sull’intero percorso, al fine di garantire la sicurezza, circa 40 ufficiali di gara, 3 ambulanze, 3 carri attrezzi e mezzi antincendio oltre alle Forze dell’Ordine.
Apertura iscrizioni
Lunedì 24 luglio 2008 08.00
Chiusura iscrizioni
Lunedì 18 agosto 2008 20.00
Direzione Gara, Segreteria, Sala Stampa, Albo Gara
San Marco in Lamis (FG)
Distribuzione Road-Book, Targhe e numeri di gara
Distribuzione alle Verifiche
Sabato 23 agosto 08.30 – 12.30
Verifiche Sportive:
San Giovanni Rotondo (FG)
Sabato 23 agosto 08.30 – 12.30
Verifiche Tecniche:
San Giovanni Rotondo
Sabato 23 agosto 09.00 – 13.00
Ricognizioni
Con vetture di serie max 3 passaggi
Sabato 23 agosto 12.00 – 18.00
Prima riunione Collegio Commissari Sportivi
San Marco in Lamis (FG)
Sabato 23 agosto 08.00
Parco Riordino
Piazza Oberdan – San Marco in Lamis (FG)
Parco Assistenza
Megaparcheggio Borgo Celano – San Marco in Lamis (FG)
Partenza
San Giovanni Rotondo (FG)
Domenica 24 agosto 2008 09.00
Arrivo
San Giovanni Rotondo (FG)
Domenica 24 agosto 2008 18.00
Premiazione
Sul Palco all’arrivo.