4 su 4 per la Frassati!
Il 10 Gennaio è ricominciato il campionato di prima divisione per la Frassati. La sfida da affrontare è a Corato contro la Nuova Corato Bk Legend. Una partita apparentemente facile sulla carta. La Frassati, prima in classifica, contro una squadra che in tre giornate vanta appena una vittoria.
La pausa natalizia però non ha giovato granché ai nostri giocatori.
I primi due quarti sono imbarazzanti: la squadra è impacciata in attacco e arrendevole in difesa. All’intervallo la Frassati è sotto di 24 punti!
Noi comuni mortali non abbiamo la fortuna di poter sapere quale sia stata la reazione di coach Radeglia negli spogliatoi. Non possiamo sapere a quanti decibel siano arrivate le sue urla, non possiamo sapere se i giocatori abbiano avuto una sorta di crisi mistica e di certo non possiamo sapere quale strategia sia stata pianificata per riprendere in mano la partita. Fatto sta che appena riprende il cronometro, Pio Canistro fa otto punti di fila. Le colonne d’Ercole, Ricco e Ferrara, dominano sotto le plance e Nicola Greco, uomo-rimbalzo della squadra, spiazza gli avversari con due triple dall’angolo.
Il quarto periodo finisce 59 pari: overtime!
La cosa è troppo bella perché sia vera e, infatti, a questo punto la vittoria diventa sempre più una chimera.
Greco e Canistro escono per cinque falli e, come se non bastasse, Michele Vaira si infortuna ad una caviglia. Quest’ultimo però non ci sta ad abbandonare così la partita: sprigiona una grinta tale da infonderla anche nei compagni; caricandosi così , da piccolo eroe, la squadra sulle spalle.
Corato 65, Frassati 73. Con questo risultato si chiude il grandissimo spettacolo che domenica scorsa è andato in scena a Corato. Uno spettacolo che pochi eletti hanno avuto il privilegio di vivere.
Incoraggianti le dichiarazione del dirigente Matteo Scaramuzzi: «Questo mix di veterani e giovani leve ha una grinta e voglia di vincere che da tempo non si vedeva nella nostra società. Con questo spirito e questo roster possiamo tranquillamente ambire ai playoff!»
Il prossimo appuntamento è in casa (palazzetto Isis L. Di Maggio) mercoledì 27 gennaio alle 20.30.
Frassati Go!
*
Canistro 13 pti
Ciuffreda 3 pti
Ferrara 16 pti
Greco N. 10 pti
Piemontese 2 pti
Ricco 11 pti
Vaira 18 pti
Michele Canistro
Addetto stampa P.G. Frassati basket