I ragazzi vanno in scena per festeggiare il primo anno di attività del centro
Ad un anno dall’inizio dell’attività del “Presidio Valori” di San Giovanni Rotondo, già si registrano i primi risultati di un lavoro svolto con dedizione e professionalità da parte di tutto lo staff operativo.
Il centro espleta prestazioni giornaliere a favore di soggetti portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali, avvalendosi di oltre venti unità professionali tra specialisti, fisioterapisti, logopedisti, educatori professionali, tecnici della riabilitazione ed operatori socio-sanitari diretti da un medico sanitario specializzato in fisiatria. L’attività del centro, alla luce delle esigenze e delle aspettative territoriali, ha in breve tempo soddisfatto le richieste dei pazienti, incrementando il numero dei trattamenti in regime diurno semiresidenziale oltre le venti prestazioni giornaliere previste dall’accreditamento istituzionale.
I percorsi riabilitativi proposti rappresentano un aiuto insostituibile per le famiglie degli assistiti che hanno cosi’ trovato nuovi stimoli e prospettive di una migliore qualità di vita. Ma l’impegno del Presidio Valori va oltre la sola assistenza sanitaria dei propri pazienti. Dimostrazione ne è stata la manifestazione teatrale organizzata dall’intera equipe. Nei giorni scorsi infatti, tutti i ragazzi che frequentano il centro si sono cimentati in una recita in cui attraverso canti e poesie, ognuno ha potuto esprimere una parte di sé. La performance dei ragazzi si è svolta alla presenza dei genitori e dei familiari che hanno cosi’ avuto la possibilità di confrontarsi con i medici e gli specialisti sulle attività svolte e i risultati raggiunti in questi mesi.
“ Da anni io e mia moglie aspettavamo un momento come questo – ha detto un genitore a conclusione dell’evento teatrale – e tutto questo non può essere solo il risultato di un lavoro tecnico, ma c’è sicuramente passione e grande entusiasmo”. L’auspicio di tutti è che l’impegno assunto dal Presidio Valori e dai suoi operatori continui sempre all’altezza delle aspettative per colmare le carenze di un territorio che necessita sempre più di assistenza professionale.
di Emanuela Cafaro