Questo pomeriggio alle ore 17.00 nell’aula consiliare di Palazzo di Città
Ad un mese esatto dal turno di ballottaggio delle elezioni amministrative, che ha visto la vittoria di Costanzo Cascavilla su Leonardo Maruzzi al fotofinish, la nuova assise consiliare si presenta alla città.
Si terrà infatti questo pomeriggio alle ore 17.00 il primo Consiglio Comunale che vedrà l’esordio della nuova squadra di governo cittadino. Un ‘battesimo’ che vedrà alcuni passaggi rituali come la verifica delle condizioni di eleggibilità e compatibilità del sindaco e dei consiglieri comunali eletti e il giuramento del nuovo primo cittadino.
Successivamente si passerà alla fase più attesa dal punto di vista politico e cioè l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale. Tutto lascia presagire che il nuovo presidente della massima assise cittadina sarà Giuseppe Mangiacotti, il più suffragato della coalizione uscita vittoriosa dalle urne, ma non sono escluse sorprese dell’ultim’ora.
Subito dopo il sindaco comunicherà i nuovi componenti della giunta comunale e le deleghe loro riservate. Infine ci sarà la nomina dei componenti della commissione elettorale comunale e la nomina dei componenti della commissione preposta all’aggiornamento degli elenchi dei giudici popolari per la corte di assise e di assise d’appello.