Al “Maria Immacolata” si parte a colpi di…Musica
Cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2017/2018 e inaugurazione ufficiale del Liceo Musicale, stamattina, nella Palestra del Liceo Statale “Maria Immacolata” di San Giovanni Rotondo.
Presenti, oltre al Dirigente scolastico, prof. Antonio Tosco e a un nutrito gruppo di docenti, anche il Sindaco della città, il Responsabile Pubblica istruzione dell’U.S.T. di Foggia, alcuni rappresentanti della Provincia e dell’Ammistrazione Comunale, e il Comandante della Polizia Municipale.
A gremire la palestra, gli alunni (molti dei quali accompagnati dai genitori) iscritti alle classi Prime dei vari indirizzi liceali del “Maria Immacolata” che sono stati accolti e intrattenuti con brevi intermezzi musicali.
La Scuola resta una grande risorsa, una grande agenzia formativa; gli anni dello studio tra le sue mura sono una palestra di formazione e di preparazione alla Vita, non può e non deve mancare un aggancio reale, significativo e ben costruito con il mondo del lavoro in un contesto europeo. Questi, in estrema sintesi, i messaggi contenuti negli indirizzi di saluto alle nuove leve dell’Istituto.
Parte, dunque, oggi un nuovo Liceo: quello Musicale. Un traguardo importante, questo, per il “Maria Immacolata” che irrobustisce una già ricca offerta formativa e si configura come il secondo Istituto, nella Provincia di Foggia, ad ospitare tale indirizzo Liceale.
Un auspicio concreto per il futuro: un cammino di impegno e di servizio sempre più qualificato come comunità formativa al passo con i tempi e attenta alle richieste di un’utenza “variegata”.