La Frassati chiude il 2016 da capolista
Freddo glaciale al Pala Poerio tranne che sul terreno di gioco, in cui va in scena un incandescente incontro che vale il primato in classifica prima della pausa natalizia.
La squadra guidata da coach Radeglia è decisa a lottare sino all’ultimo respiro, mentre gli ospiti puntano sulla loro freschezza atletica per bloccare gli attacchi della Frassati e puntare alla vittoria.
Inizio asfittico per i padroni di casa, risvegliati da capitan Ciuffreda (15) che con tre triple consecutive illumina a ripetizione il punteggio del tabellone nella casella “casa” sino a farlo sembrare un albero di Natale: regalo servito e parziale di 25-13.
Nel secondo periodo il Barletta inizia la pressione difensiva a tutto campo (12-18) che consente agli ospiti di rintuzzare il punteggio.
Si va al riposo lungo sul +6 per i padroni di casa (37-31).
Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti continuano con la loro trama difensiva, mentre la Frassati non riesce proprio a trovare la chiave di volta, con il Barletta che si avvicina pericolosamente (49-45), ma senza concludere la rimonta.
I ragazzi di coach Radeglia soffrono e faticano ad aggiungere punti al tabellone, ma grazie ai rimbalzi di Ricco ea alle conclusioni in velocità di Vaira (31) riescono comunque a condurre in porto la vittoria finale (70-61).
Vittoria doveva essere e vittoria è stata seppur con tanta sofferenza per la Frassati, che alla sirena finale regala per se ed i suoi sempre più numerosi ed affezionati tifosi una gioia simile a quella dei bimbi a scuola che aspettano la campanella dell’ uscita.
Adesso in casa Frassati ci si ferma per le festività natalizie, con ripresa fissata per la prima squadra il 15 gennaio del nuovo anno contro la Libertas Foggia, gara in cui il San Giovanni giocherà da prima in classifica.
Il coach Armando Radeglia a fine gara soddisfatto della vittoria ma non della prestazione dei suoi giocatori, approfitta per gettare acqua sul fuoco degli entusiasmi ed afferma che “da stasera non penseremo alla classifica ma giocheremo ogni gara al massimo, tireremo le somme solo alla fine del campionato”.
Quindi adesso in casa Frassati è tempo di festeggiare ma sempre con un occhio all’obiettivo finale da conquistare giornata dopo giornata.
Continuano intanto le attività e le soddisfazioni per i più giovani, con la squadra under 18 impegnata a raggiungere la fase golden, e gli under 13 a proseguire il loro percorso di crescita.
La società sportiva Frassati, i dirigenti, lo staff tecnico e gli atleti augurano a tutti i propri appassionati un Natale di serenità ed un nuovo anno denso di gratificazioni.
Buone Feste e come sempre, Frassati Go!
Basket/1ª divisione
Tabellini
Squadra:
- Gorgoglione R.
- Gorgoglione F. 1
- Ciuffreda M. 15
- Vitulano S. * 5
- Di Cosmo G. *2
- Ventrella E*.6
- Fini G.1
- Vaira M.* 31
- Cappucci
- Ricco A.* 7
Allenatore: Radeglia
Parziali:
- 25-13
- 12-18 (37-31)
- 12-14 (49-45)
- 21-16 (70-61)