Conclusa la seconda edizione del convegno “La comunicazione, strumento di vendita”
Maggiore professionalità e un’attenzione particolare alle sinergie e alla partecipazione è quanto emerso dal convegno “La comunicazione, strumento di vendita”, che si è svolto ieri a San Giovanni Rotondo (FG) presso la Sala Conferenze dell’Associazione “Don Giuseppe Prencipe”. Organizzato dalla Parterre eventi e rivolto agli imprenditori locali e agli operatori del settore, la cui partecipazione è stata però inconsistente, si è rivelato un momento formativo notevole grazie alla presenza di prestigiosi relatori.
Ad introdurre i lavori Saverio di Tullo, vice presidente dell’Associazione “Don Giuseppe Prencipe” Onlus di San Giovanni Rotondo, che ha dato il benvenuto ai relatori e al pubblico presente proveniente non solo dalla Capitanata, ma anche dalla provincia di Bari. Tutti interessanti e attuali gli interventi incentrati principalmente sulla situazione reale del territorio così poco educato all’utilizzo della comunicazione e ancora troppo poco propenso alla formazione e a nuove forme di sviluppo locale.
“Amo la Puglia – ha detto Raffaele Valletta del noto Studio Valletta di Bari – ma mi rendo conto che rappresenta una delle regioni ancora poco attente al giusto utilizzo degli strumenti della comunicazione”. Valletta, docente presso le Università di Lecce e di Bari, ha illustrato, con precisione e concretezza, la situazione del territorio raccontando i trentacinque anni di esperienza rivolgendosi soprattutto ai giovani, nuove risorse per lo sviluppo locale.
Piero Russo, direttore de Il Grecale di Foggia, ha illustrato tutti i passaggi concreti utili alla realizzazione di un comunicato stampa; Sabrina Vasciaveo della SVC di Foggia ha, invece, trattato l’attualissimo tema del web 2.0, spiegando il nuovo ruolo dell’utente: non più spettatore passivo ma attore dei contenuti presenti nella grande rete. Di grande impatto emotivo l’intervento di Giovanni Annunziata della Max Formisano Training Coaching & Consulting di Bari sugli aspetti pratici della comunicazione verbale. Infine Grazia Francavilla della Smile Puglia ha illustrato un progetto sulla formazione per gli enti pubblici.
I due casi di successo, uno di Andrea Russo (Il grecale di Foggia) e l’altro di Francesco Mastrodonato (HGV di San Severo), hanno dimostrato concretamente come la Capitanata disponga di validi professionisti della comunicazione.