Il Comune di San Giovanni Rotondo segnala l’iniziativa ai giovani per la promozione della cultura della legalità e del dialogo interculturale, l’aiuto all’inserimento nella vita sociale attraverso interventi volti ad incentivare la mobilità territoriale e il turismo
Un bando per progetti di azioni in favore di giovani di età compresa tra i 15 e 30 anni parte dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Comune di San Giovanni Rotondo segnala l’iniziativa per la promozione della cultura della legalità e del dialogo interculturale, l’aiuto all’inserimento nella vita sociale attraverso interventi volti ad incentivare la mobilità territoriale e il turismo. Gli ambiti interessati riguardano la legalità e la promozione della cittadinanza attiva attraverso dei progetti anche con riferimento al concetto di sostenibilità ambientale.
Particolare attenzione sarà rivolta anche alla promozione del dialogo interculturale con progetti destinati a promuovere un’idea della società multiculturale come occasione di arricchimento e di creatività e alla creazione e sviluppo di luoghi di incontro e di socializzazione per agevolare il rinvenimento di spazi destinati ai giovani, al di fuori della famiglia e della scuola, con l’ottica di migliorare la capacità relazionale di ciascuno, l’attitudine allo scambio culturale e la formazione extracurriculare. Incentivazioni anche a progetti destinati a favorire l’accesso a beni e servizi necessari per una effettiva formazione personale e professionale dei giovani e favorire l’inclusione sociale, attraverso il superamento delle disuguaglianze, nella conoscenza e nell’uso delle nuove tecnologie informatiche. Nuova linfa al turismo inteso come investimento a fini di un’effettiva crescita culturale dei giovani.
L’ammontare delle risorse destinate ai progetti e’ di 19.000.000 di euro. Ciascun progetto e’ finanziabile nella misura massima del 70% del suo costo complessivo e non sarà finanziato per un importo superiore a 500.000 euro. Possono presentare i progetti anche soggetti privati costituiti da almeno tre anni e senza scopo di lucro. Ciascun proponente può presentare un solo progetto.
Le buste dovranno pervenire al dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive di via della Mercede,
Ulteriori informazioni su www.gazzettaufficiale.it
Fonte: comunicato stampa Comune di San Giovanni Rotondo (FG)