Ipotesi di intervento alternativo al progetto UTC
di Gianfranco Pazienza
Quando si parla di fenomeni atmosferici estremi, che possono causare danni e allagamenti, per piene provenienti anche dalla montagna e dal Vallone Portamisuso, ci si riferisce alla pioggia e alla grandinata eccezionale di pochi giorni fa (lunedì 5 novembre 2008 ore 11,35).
Quando la nostra piana (Cavallo Stallone e dintorni) viene cementificata, queste piene si riverseranno nelle case e danneggeranno le infrastrutture.
Prevedere una giusta capacità di allontanamento delle acque da quella piana è una necessità di sicurezza innanzitutto, per le persone, le abitazioni, le infrastrutture.
Dovendo spendere soldi pubblici per realizzare le opportune opere di difesa idraulica, il consiglio giudizioso che ci sentiamo di offrire è quello di spenderli nel migliore dei modi.
Per esempio è pericoloso prevedere pompe di sollevamento per allontanare le acque di piena, perché potrebbero spegnersi nel momento del bisogno; senza considerare il loro costo in termini di bolletta energetica, a carico della collettività.
Allora, come sempre usiamo fare, proponiamo ipotesi alternative, mettendo a confronto le diverse idee progetto, senza suscitare polemiche. Individuando i punti di forza e di debolezza; suggerendo soluzioni per ottimizzare gli interventi, come quello di associare opere utili anche al nuovo depuratore.
Quando siamo stati presenti in giunta (come Verdi e Sinistra), abbiamo proposto alternative per la strada a quattro corsie, abbiamo portato a casa il nuovo depuratore e anticipato idee progetto per la difesa idraulica per sbloccare i famosi Comparti. Qualcosa ne sappiamo, insomma.
Pertanto avanziamo le nostre osservazioni e ringraziamo il Portale www.sangiovannirotondonet.it/copia – Giovanni Piano e Marianna Alicino – per lo spazio che vorranno dedicare a questo contributo, aprendo il confronto tra tecnici e con la Città.
Il lavoro è stato redatto con la competenza del Leonardo Di Maggio (geologo) e l’impegno di Ennio Campanile dei Verdi.
Gianfranco Pazienza