Sabato la “Parata di Comunità“, domenica lo spettacolo “Precipito“
La cittadinanza tutta è invitata ad assistere e a partecipare alla ‘Parata di Comunità’, organizzata dal gruppo teatrale il ‘Pozzo dei Due Draghi’ e il ‘Cinecircolo Pier Giorgio Frassati’ di San Giovanni Rotondo, che si terrà la mattina del 20 ottobre, con inizio alle ore 10.00 lungo alcune delle principali vie della città.
Durante la manifestazione, che si articolerà lungo Viale Kennedy – Piazza Padre Pio – Corso Umberto I – Piazza dei Martiri, sfileranno: Corpo Bandistico Euphonia, alcune classi dell’Istituto Comprensivo Melchionda-De Bonis, Corpo di Ballo “Olympus Dance”, membri di associazioni, organizzatori, attori del Progetto Caravan, singoli cittadini e in coda diversi cavalli bardati, condotti da alcuni membri cavallerizzi dell’associazione Pit Reald. Il raduno dei partecipanti avverrà in viale Kennedy (zona antistante il Tribunale).
Durante il percorso si esibiranno artisti locali in un contesto di gioioso coinvolgimento sociale e culturale. La Direzione Artistica ha previsto esibizioni che rappresentino le varie forme d’arte. Quindi, spazio alla letteratura impegnata e sociale, alla musica, alla recitazione, alla danza, alla poesia.
E’ richiesta anche un altro tipo di partecipazione attiva, ai sangiovannesi: durante la parata, i circensi artisti di strada chiederanno in dono, alle persone incontrate sul proprio passaggio, ortaggi, tuberi e quant’altro sia necessario a comporre poi un minestrone.
Il cibo raccolto sarà trasportato in sacche sorrette da un simpatico mulo che si farà carico della generosità di ogni singolo cittadino.
Domenica 21 ottobre alle 19.30 in Piazza dei Martiri gli attori del Teatro Popolare Europeo presenteranno lo spettacolo ”Precipito”. Dopo lo spettacolo all’aperto, avverrà la somministrazione del “minestrone di comunità” cucinato, col cibo raccolto durante la parata, da cuochi professionisti locali.
Progetto Caravan si caratterizza per la presenza e l’uso di uno speciale furgone Iveco Ecodaily creato appositamente perché diventi un teatro viaggiante in grado di ospitare teatro, musica, proiezioni ed offrire esperienze di arte partecipata. Il progetto senza scopo di lucro realizza e promuove performance, formazione, spettacoli e incontri completamente gratuiti, nell’ottica della costruzione e del potenziamento delle identità locali, nazionali ed europee attorno al tema della “Rinascita dalla Crisi”.
“Caravan – Artists on the road” è un progetto europeo che mira a realizzare azioni culturali e performance artistiche che sviluppino il tema del rinascere dalla crisi attraverso la metodologia di Teatro Sociale e di Comunità. Nasce dalla progettazione congiunta tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino (ente promotore e capofila del progetto) e il Master di Teatro Sociale e di Comunità dell’Università di Torino. L’evento gode del Patrocinio del Comune di San Giovanni Rotondo.
Caravan con il Sud è un viaggio speciale di Caravan sostenuto da “Fondazione con il Sud” nell’ambito del progetto Caravan Italia, per la realizzazione artistica di “Teatro Popolare Europeo” in collaborazione con le entità artistiche e associative locali.
Referenti del Progetto Caravan con il Sud: Il Pozzo dei Due Draghi e Il Cinecircolo Pier Giorgio Frassati (San Giovanni Rotondo), Etérnit (Mondragone, in provincia di Caserta), Casa Babylon Theatre (Pagani, in provincia di Salerno).