La Cooperativa Sociale “POLIS” di San Marco in Lamis è uno dei soggetti attuatori del progetto S.O.S. LEGALITA’, finanziato dalla FONDAZIONE CON IL SUD, e dopo una prima iniziativa dedicata alle ”Attività scolastiche-extrascolastiche”, ne realizza una seconda dedicata alle “Attività seminariali e di socializzazione per gli adulti immigrati” residenti nel nostro territorio.
Nello specifico, il contesto territoriale di riferimento dell’intervento riguarda i Comuni di San Giovanni Rotondo, di San Marco in Lamis e di Rignano Garganico dove i dati più recenti (http://www.comuni-italiani.it) hanno evidenziato che in tali località vi è un aumento progressivo degli stranieri immigrati destinato ad incidere in maniera profonda sul tessuto sociale, nell’ottica dell’accoglienza e dell’integrazione.
Tali dati si riferiscono ai 1.400 stranieri presenti: il dato generale ormai consolidato è che gli immigrati che arrivano nella Provincia di Foggia provengono soprattutto dalla Romania e Albania. In particolare, i cittadini della Romania sono i più numerosi e rappresentano la prima comunità immigrata. Sono questi i motivi che inducono a ritenere che i tre Comuni della Provincia di Foggia costituiscano il territorio più adatto all’osservazione del fenomeno dell’immigrazione e per organizzare un intervento diretto nel settore dell’educazione-istruzione che offra pari opportunità agli immigrati e crei un modello di inclusione sociale.
Per favorire una più completa integrazione delle fasce adulte immigrate presenti nel territorio di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Rignano Garganico, l’obiettivo specifico è di attuare interventi mirati attraverso la realizzazione di:
- Iniziative di socializzazione: estendere ed ampliare ai cittadini immigrati la conoscenza e la condivisione del sistema di norme che sono fondamento del vivere comune.
- Visite mirate ai luoghi e ai siti della storia e delle tradizioni locali: diffondere nella popolazione immigrata sul territorio la conoscenza, le caratteristiche, il valore dei prodotti locali e dei luoghi che sono l’espressione della storia e della tradizione locale.
- Animazione di un incontro aperto a carattere festoso, da realizzare in spazi appropriati in cui le varie comunità di immigrati siano coinvolte con una ampia partecipazione della popolazione locale.
Per tutto ciò, si richiede ai beneficiari di questa fase una massiccia partecipazione attiva, in modo da favorire il dialogo e la concertazione tra i vari soggetti interessati all’inserimento sociale dei cittadini immigrati per agevolarne l’integrazione attraverso un percorso di formazione e sensibilizzazione. Per informazioni: Cooperativa Sociale POLIS 0882 834666 – 329 9623732 Email: coop.soc.1polis@tiscali.it